CATEGORIE
« Indietro - Pagina 1 di 2 - Avanti »
da Clemy
da Bob Auanagana
Si tratta di un fenomeno raro, ma già verificatosi in Padania, denominato, secondo alcuni impropriamente, "neve chimica".
Per spiegarla con le parole del Prof. Vincenzo Levizzani, ricercatore presso l'Istituto di Scienze dell'atmosfera e del clima del Cnr di Bologna, "questo tipo di precipitazione nevosa si verifica quando, pur in assenza di nubi, si combinano fattori quali il grande freddo, un elevato tasso di umidità e la presenza di un determinato tipo di particolato, cioè quelle sostanze prodotte dall'inquinamento industriale, (solfuro di rame, ossido di rame, ioduri di mercurio, di piombo o di cadmio e silicati), le cui particelle hanno una struttura simile a quella dei cristalli di ghiaccio esagonali e, quindi, funzionano bene da inneschi dei fiocchi di neve.
Il fenomeno - spiega ancora il Prof. Levizzani - si è verificato nei giorni scorsi in coincidenza con l'arrivo di una corrente artica che ha fatto precipitare le temperature giù fino a -7 gradi centigradi, ed è avvenuto in pianura Padana perché è una zona fra le più inquinate del pianeta sia per l'alta concentrazione di industrie sia per la sua conformazione, perché è un catino che ha pochissimi scambi con l'esterno".
Niente paura però perché, a detta degli esperti, la 'neve chimica' non è pericolosa né per l'uomo né per la natura, anzi, farebbe un po' da spazzina dei cieli, ripulendo l'aria.
Nota dolente: non bisogna mangiarla, la neve chimica (mamme occhio ai bambini..) inoltre le sostanze che la nostra spazzina ha ripulito dall'aria, ce le restituisce poi al suolo, pronte per venire assorbite dalla terra ed essere poi rimesse in circolo nella catena alimentare.
19 gennaio 2012
da Max
Ioduro di argento è una sostanza che "seminata" nell'aria provoca piogge, il governo cinese ha varato un programma di piogge artificiali già in corso, sono teconiche note da molti anni, nate negli anni 50. W.Reich aveva costruito della apparecchiature per stimolare pioggia o bel tempo.
Da anni gira sul "mercato dell'opinione pubblica mondiale" la storia delle scie chimiche, anche i marinai del medioevo raccontavano dei mostri marini che infestavano i mari,, ancor oggi con questo mostro di Lochness, arcinoto essere una bufala, anzi magari era una bufala annegata quella vista : ))).
I servizi che ne hanno parlato non sono a carattere scientifico, di alberi ricamati di neve ne ho visti più d'uno al mattino di giorni sereni e freddi e si è sempre chiamata galaverna.
Un alto tasso di umidità dell'aria a certe temperature produce cristalli di giacchio che essendo più pesanti dell'aria cadono e ciò accade proprio quando il cielo è sereno perchè è in queste condizioni che si raggiungono le temperature più basse.
Poi se nell'aria come è vero sono presenti svariate sostanze chimiche non è una novità, è chiaro che, analizzando sia pioggia che neve troveremmo della chimica, ho visto affioramenti di idrocarburi
in un secchio dopo lo scioglimento della neve a suo tempo caduta.
Se invece fosse veramente un nuovo fenomeno e non il bisogno di vendere notizie... allora avrebbero dovuto analizzare a fondo fornendo prove e studi.
19 gennaio 2012
da Fiammetta
Cosa succede se mangi la neve chimica?
19 gennaio 2012
da Max
Fiammetta, perchè mangiare neve ? così come non vedi l'acqua piovana... ci sono sostanze che hanno un potente effetto sull'organismo vedi veleni, acidi, sostanze radioattive etc. altre invece agiscono ma su tempi lunghi. forse non esiste nella nostra società un alimento puro, l'inquinamento è nell' ambiente animali e piante ne fanno parte e lo assorbono, ma vivono comunque. Un effetto di tutto ciò lo osserviamo nell'aumento calcolato del 10% l'anno dei nati affetti da allergie e intolleranze varie, nient'altro che una risposta di difesa del sistema immunitario a causa di sostanze chimiche trasmesse al feto dalla madre. Il momento più delicato della vita è quando si forma la vita, come una casa, la sua stabilità e durata dipende dai materiali usati nella sua costruzione.
Gli alimenti sono un fattore importante di salute, non solo questo, anche la serenità, l'aria, le persone che di stanno attorno, la possibilità di amare ed esserlo. comunque ci sono alimenti che aiutano il corpo al suo mantenimento, uno è l'alga, leggi in rete ti puoi fare un'idea, garantisco che inoltre migliora il gusto di minestre e legumi.
20 gennaio 2012
da Bob
Se la mangi ti può intossicare, leggi bene il mio post...
20 gennaio 2012
da Fiammetta
Un mio amico ne ha mangiata un po'... Mi devo preoccupare??
20 gennaio 2012
« Indietro - Pagina 1 di 2 - Avanti »
© 2001-2021 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938