CATEGORIE
da Zefiro
Il primo amore è sempre quello più improvviso, confusionario, violento, sbagliato.
E’ l’alba di una vita, il sentimento che si vive con maggiore ingenuità e questo non è sempre un male.
L’amore… quelle sensazioni nuove che ti fanno scoprire sulla pelle il senso della parola amore che fino ad allora avevi solo sentito, sensazioni violente e insieme la paura di chi inizia.
Sguardi fugaci, il cuore che batte pazzo fino alle tempie al suo avvicinarsi… ti parla e mentre rispondi rimani col fiato sospeso fra la paura e il frastuono del cuore, sei felice per un attimo e ben consapevole di quanto si possa risultare vulnerabili.
Lunghe notti passate a pensare a lei. La voglia di stringerla, il ricordo di un sorriso che ancora ti fa morire; e pensi a come sarebbe se un giorno anche lei provasse lo stesso, se si avvicinasse e te lo dicesse, i pomeriggi condivisi, le passeggiate, i baci, fare l’amore, vivere insieme momenti su momenti in un’oasi consacrata alla vostra unione.
A volte il primo amore si realizza, altre volte rimane solo un sogno.
Iniziò così la prima volta tra parole, sorrisi e sguardi
… la vidi poi con fuori scuola che parlava con lui, un ragazzo più grande; non poteva essere uno qualsiasi: quegli sguardi complici, i sorrisi innamorati, quel prendersi per mano; seguì il lungo cammino verso la rassegnazione e l’agonia di vederla entrare in classe e avvicinarsi sapendo che non ero più che un compagno; e infine l’addio fra le note di una canzone che non avrei più dimenticato, che mi ricorda di lei ogni volta che mi capita di risentirla.
Dicono che il primo amore non si dimentica più e dicono anche che amare è un’esperienza nuova ogni volta, ma rimane inconfutabile che come si ama la prima volta non si ama più. Ne passeranno di persone nella tua vita, ognuna un’essenza nuova da scoprire, ma intanto avrai imparato ad essere prudente, che le emozioni sono momenti d’oro della vita ma anche la peggior morte se lasciate andare con la persona sbagliata.
…qualche volta ti capiterà di rivederla per caso, avrà un nuovo ragazzo accanto, non più quello di allora e un bambino in braccio; guarderai con un po’ di nostalgia scoprendo che senza di te è stata comunque felice e le augurerai ogni bene.
Potranno passare anni ma non dimenticherai. Continuerai a guardare chi amerai con gli stessi occhi con cui guardavi i suoi. Non ne sei più innamorato, non la sceglieresti più nemmeno se te lo chiedesse perché il passato è passato; ma quando l’amore entra nel cuore lascia sempre la sua traccia incancellabile, ogni volta che amerai qualcun altro senza nemmeno accorgertene passerai in rassegna tutti gli amori precedenti, soprattutto lei che amasti con tanta forza e tanta ingenuità. Il primo amore non si dimentica mai…
23 gennaio 2012
Categoria: Pensieri
© 2001-2021 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938