Consigli

da Bob Auanagana per Tutti

E' molto importante nella vita di ognuno di noi riflettere nell'agire, nelle scelte di fronte agli impegni, ostacoli, problemi che ci si presentano durante il film della nostra vita.
Guardarsi spesso dal di fuori nelle situazioni della vita, dall'alto, esserne consapevoli di recitare in un sogno che é la vita.
Avete notato che la persona calma, con un anima pacifica non nervosa ci attrae e attira stima da parte nostra?
Questo dipende dal fatto che é un punto di arrivo per tutti noi.
La persona agitata, nervosa, spesso é inconcludente e quante volte vi sembra di assorbire quel nervosismo accanto a loro?
Al contrario persone calme ci inducono alla positività, ma la calma, la tranquillità dell'animo va allenata, esercitata.
Nella vita bisogna orientare la propria vita al raggiungimento della equanimità: l’anima deve imparare a rimanere uguale di fronte al piacere e alla sofferenza, di fronte alla gioia e al dolore.
L’entusiasmo sfrenato per ciò che reca piacere, lo stracciarsi le vesti nei momenti di afflizione devono essere sostituiti da un atteggiamento più calmo dell’animo.
Nessuna gioia momentanea ci ubriachi, ma nessun dolore si trasformi in cupa tragedia, nessuna esperienza ci infiammi di ira e di inquietudine, nessuna attesa ci riempia di angoscia e di paura.
Non si tema che tale esercizio possa rendere arida e fredda la nostra personalità: l’allegria per gli aspetti gioiosi della vita, il raccoglimento nei momenti più severi dell’esistenza assumono sfumature più intense in un anima che custodisce in sé la calma sovrana nel silenzio.
Coltivando la virtù degli antichi e dei nobili sorge nella interiorità una regione dorata di quiete assoluta, una rocca che non può essere conquistata. L’anima pacificata comincia a irradiare una qualità luminosa: una corrente eterica che sorge dal cuore si diffonde attraverso le braccia fino alle mani, attraverso le gambe ai piedi, attraverso il collo alla testa.
L’esercizio della calma richiede attenzione continua per tutta la giornata. Fare ciò che la vita richiede con intelligenza e pazienza è ciò che più fortifica la calma interiore. Noi non abbiamo bisogno di ginnastiche del respiro o di posizioni speciali per conseguire la pace interiore: raggiungiamo la quiete dell’anima contemplando con distacco la nostra vita, vagliando con chiarezza le nostre azioni.
Chi a un certo punto della giornata si ferma e guarda alla propria esistenza con sguardo oggettivo, cogliendo ciò che è giusto e ciò che va migliorato, ciò che può essere cambiato e ciò che deve essere accettato, per pura virtù della mente, raggiunge la calma incrollabile.
Almeno una volta al giorno nel mese in cui si coltiva la calma si evochi la corrente che sorge dal cuore e si irradia in primo luogo verso le mani, poi verso i piedi, infine verso la testa.
Questa pratica ci rende nel tempo persone, anime evolute, tali da riuscire a fare sempre le scelte migliori ed é importante nella vita, la cosa più saggia, che attirerà tutti come una calamita, come miele per gli insetti.
Loving, Bob

25 gennaio 2012

Categoria: Consigli

da aly

concordo con tutto ciò che hai scritto qui.. io sono una pesona molto nervosa e perdo facilmente la calma.. ho notato che la mia famiglia nel starmi vicino prendono ad innervosirsi pure loro e perdono la calma nei miei confronti.. però ci sono persone come i miei amici che vedendomi con un carattere ribelle e a volte insopportabile, ho notato che a loro piace osservarmi... poche cose mi rendono felice e questo mi preoccupa... che devo fare per controllarmi?

28 gennaio 2012 - Bologna

da Bob

Questo post é di un monaco tibetano, molto allenato allo yoga e alla meditazione.
Chi é nervoso danneggia la propria salute logorandosi...
Chi agisce d'impulso spesso sbaglia di più...
Bisogna concentrarsi sulla calma, condividere la propria esistenza con le persone calme che affrontano la vita riflettendo prima di agire...
Bere meno sostanze eccitanti come il caffé e il the e le bevande gassate che contengono caffeina...
Anche mangiare troppa carne non fa bene... Loving, Bob

1 febbraio 2012