Domande

da anonima

Vi sembra una cosa inamissibile rimanere amici con il proprio ex marito?la chiesa secondo voi cosa ne pensa? o meglio come la dovrebbe pensare basandosi sulla indissolubilita' del matrimonio?rispondetemi per me e' molto importante grazie

6 febbraio 2012

Categoria: Domande

da Anonimo

Per la chiesa e per l'indissolubilità del matrimonio il tuo ex marito non è ex ma è sempre tuo marito, per sempre.

7 febbraio 2012

da Pato

Non si deve per forza rimanere amici, gli amici si scelgono non vengono imposti da considerazioni di opportunità, parlo di amicizia vera dove ci si frequenta, ci si parla, ci si confida.
Quindi rimanere amici in questi casi sarebbe il massimo ma se ciò non è possibile è più che opportuno conservare buoni rapporti, seppur formali, per salvaguardare il benessere psicologico dei figli, perchè anche in caso di separazione o divorzio possano godere della figura dei genitori conservando intatti amore, fiducia e stima per entrambi.
Questa rimane l'ipotesi ottimale ma spesso la realtà è molto più dura ed impone scelte radicali dove comunque va messo sempre il bene dei figli al primo posto, penso a storie di violenza o tradimenti, storie dove non è possibile salvare nulla, in questo caso ognuno per la sua strada senza mai mettere però il bastone tra le ruote all'ex coniuge nello svolgimento del suo ruolo di genitore che non deve mai venire meno o essere impedito per ripicca o vendette (salvo che non si abbia a che fare con un/una pazzo/a).
Insomma la regola ferrea e generale quando non c'è più amore o affetto è "si" a divorzi e separazioni, "no" alla perdita del ruolo genitoriale.
Ciò che impone la Chiesa è un dogma e come tale detta un principio che non andrebbe neanche messo in discussione ma sappiamo bene che la vita impone la sua legge e spesso ci mette davanti a scelte obbligate per il benessere nostro o delle persone che ci stanno a cuore.
Il Signore perdonerà per questo ed anche la Chiesa, non sono queste le scelte che condannano l'anima di un uomo: violenza, cattiveria, furbizia etc etc, sono queste le cose da cui guardarsi per non peccare e sporcarsi l'anima davvero.
Un caro saluto.

7 febbraio 2012