Lettere

da Ulisse

Ci sono persone di cui non ti fideresti mai dopo che la vita te ne ha fornito esempi mostrandoti a quali conseguenze si arriva quando i vostri caratteri interagiscono. Se le cose andavano male c’era sempre qualcuna di loro che mandava a monte ogni tentativo, che fosse anche di compiere un gesto sincero, di riappacificarsi, di spiegarsi. Odio chi capisce ma non ti fa sentire capito. Ci sono persone che sembra nascano false, persone false anche senza accorgersene, persone che dietro gentilezze e belle maniere nascondono una cattiveria infinita. Ho imparato a tenermi alla larga da questa gente perché non sai mai cosa ti riserverà. Non sarei mai andato d’accordo con chi è gentile con te e allo stesso tempo progetta come buttarti a terra. Cercavo una ragazza di cuore, una di quelle che sono rimaste tanto sincere con se stesse da esserlo anche con gli altri. Poi ho incontrato te. Mi hai trasmesso fin da subito un senso di familiarità. Eri una di quelle persone che, anche se le vedi per la prima volta, non ti mettono sulla difensiva, quelle con cui non devi cercare di stare eccessivamente attento, bravo, quelle con cui non devi essere altri che te stesso. Mi è capitato altre volte di sentirmi così con una sconosciuta. Si somigliavano un po’ tutte a ben pensarci. Erano sempre ragazze che all’apparenza sembrano timide e inoffensive e poi conoscendole ne rimani inaspettatamente sorpreso perché poi scopri che sono forti proprio perché non vanno urlando le loro qualità in piazza nemmeno con gli atteggiamenti. All’inizio mi ero fermato solo all’apparenza riservata, educata ma già c’era qualcosa nel tuo sorriso che mi faceva stare bene, un sorriso rassicurante, di quelli che ti rimangono impressi per la loro dolcezza. Poi ti ho conosciuta meglio e ho scoperto di essere attratto forse un po’ troppo per le circostanze. Mi piacciono le persone come te. Sei estremamente curiosa, razionale, e un po’ folle come me. :P Sono rimasto per un po’ di tempo nel dubbio se agire o meno perché so bene che le persone come te forse a causa della loro sincerità intrinseca possono fare molto bene quanto far male. Alla fine ci ho provato perché ne valeva la pena. Ero stanco di avere a che fare con gli ipocriti. Sapevo che con le persone di cuore si rischia ma loro rimangono la categoria migliore perché o nel bene o nel male ti trasmettono qualcosa che ti farà crescere. Alla fine ti ho trattata con la stessa sincerità che percepivo dall’altra parte. E non importa cosa si potrà o meno: sono le persone come te che voglio nella mia vita!

27 febbraio 2012

Categoria: Lettere

da calipso

... parole incantevoli.voglio una persona come te nella mia vita.

28 febbraio 2012

da Penelope

Ciao Ulisse, sai che mi riconosco in tutta la tua descrizione? Chissà se sono io?? Probabilmente no..come me ce ne sono tante. Ma hai ragione, le persone sincere lo sanno essere fino in fondo..nel bene e nel male..e quando esce il male è xchè si accorgono delle finzioni attorno..ne rimangono deluse..spesso offese..percià reagiscono. Personalmente so che a causa del mio carattere, troppo spontaneo e sincero..mi sono attirata molte antipatie...o forse invidie?Boh..lungo ilmio cammino...e non sempre è stato possibile evitare queste persone false...anzi..purtroppo spesso..ci ho dovuto convivere forzatamente. Ma se avessi la totale libertà di scelta e il libero arbirtrio su tutto..certamente ne farei a meno di queste persone, perchè non sanno dare niente..e di certo non si sente la loro mancanza quando non ci sono..ma anzi..una soddisfazione e leggiadria ancora più ampie. Purtroppo ultimamente ne ho incontrare pochissime di persone vere...ma le sento, le percepisco, perchè fra di noi esiste un sottile richiamo...e ci riconosciamo ovunque..anche in mezzo a tanta ipocrisia.

28 febbraio 2012

da Ulisse

Ti rispondo come avrei risposto a lei. Sì, ti do ragione sulle persone false. Ci ho convissuto a lungo con loro in diversi contesti e sai qual è la cosa più brutta di avere a che fare con loro? Che per parlarci devi cominciare a fare il perbenista anche tu. Pure se in quel momento vorresti dire che le loro opinioni sono sbagliate secondo te, che ne hai completamente di diverse, che si stanno comportando male, devi omettere e tacere. A forza di starci con questa gente alla fine perdi di vista l’importanza dell’essere se stessi e negli altri contesti ti comporti un po’ come loro. Lo fai in automatico. Anche se dici come la pensi finisci per omettere delle cose in automatico. E’ una piaga quella della falsità che intacca anche le persone sincere di base. Quando valuto le situazioni e vedo azioni taroccate mi sale la nausea anche se è capitato a me di farne. Pure se le succede di omettere per timore la persona sincera prova disgusto verso se stessa. Non ne parliamo poi di mettere in piedi intere storie e menzogne come vede fare in giro. Se lo facesse, si avvelenerebbe da sola. E’ così, fra persone trasparenti ci si riconosce e soprattutto si apprezza questa sincerità che tanto viene a mancare. E, ti dico la verità, quando guardo in me rimpiango di non riuscire a dire proprio tutto. Non mento, ma spesso mi capita di omettere e questo già mi fa star male perché essere del tutto sinceri richiede coraggio e vorrei averne per dire ciò che non mi piace, fregandomene se poi le persone mi prendono in antipatia. Vorrei che questa ragazza sapesse che il fatto di dire ciò che si pensa è una qualità da non perdere perché gli altri la vedono e l’apprezzano. Ed è principalmente per questo che mi ci sono affezionato tantissimo. E’ stata una boccata d’aria fresca dopo essere usciti da una serra di falsità.

28 febbraio 2012

da Penelope

Eh caro Ulisse..mi viene quasi da pensare che siamo proprio noi. Magari. Comunque confermo al 1000x1000 tutto ciò che hai detto e descritto alla perfezione. Mi sento anche io cambiata...ma non voglio cedere per compiacere altri che non ritengo all'altezza di capire. Voglio rimanere me stessa..per questo, se sarà necessario..li affronterò anche a muso duro...mi renderò ancora più antipatica. Non mi importa niente nè di loro nè delle loro false opinioni. Anzi..voglio prendere un netto discatto da tutti, già ho avuto un gran da fare per cercare di mantenermi integra e di certo non rinuncio alla mia sincerità per nessuno, voglio dare aria ai miei polmoni ed alla mia anima. Non diventerò mai così. Mi fa schifo solo il pensiero.Sono diversa, e ne vado super fiera. Non sono perfetta e manco me ne frega di esserla. Anzi amo anche i miei difetti..come amo i difetti della gente...sono quelle caratteristiche che ti differenziano dagli altri...quelli che si ritengono perfetti..troppo banali...troppi vuoti...troppo noiosi...Sono le peculiarità a rendere la gente straordinariamente Umana, con le loro debolezze e le loro fantastiche paure.

29 febbraio 2012