Aiuto

da Beth

Ho 25 anni e sono fresca di laurea specialistica in pedagogia. Ho sempre lavorato durante l'Università per pagarmi gli studi: prima facevo la commessa nel fine settimana e adesso sto lavorando part- time nel mio ambito. Ma c'è un "problema": io non voglio fermarmi a questo. Non voglio fermarmi a 25 anni in un lavoro che apparentemente è ciò per cui ho studiato ma, allo stesso tempo mi sembra così "scontato" da farmi soffocare. So che sembra quasi una bestemmia in tempi di crisi come questa, ma ho la testa un po' confusa.. Vorrei prendere e andare all'estero. Vorrei prendere una laurea in un'Università europea (Londra o Parigi) ma anche qui sono molto indecisa sulla destinazione. I miei genitori non mi capiscono, mi dicono che sono una pazza al solo pensiero perchè c'è crisi ovunque, devo sistemarmi qui dove abito e trovare il classico posto "fisso". Io non voglio, il solo pensiero mi fa star male. A settembre vorrei prendere una decisione definitiva e seguirla, indipendetemente da tutto e tutti.. Voi cosa mi consigliate di fare?

19 luglio 2012

Categoria: Aiuto

da pisola28

io ti consiglierei di andare via, fare nuove esperienze. Perchè proibirsi di qualcosa che potremmo fare? magari se non parti un giorno te ne pentirai e credo sei grande abbastanza da saper decidere cosa è meglio per te. Fai questa nuova esperienza, tanto alla fine ogni esperienza serve a qualcosa. Se resti rischi di sentirti rinchiusa in una gabbia dalla quale non saprai piu come uscirne. buona fortuna!

24 luglio 2012 - Arezzo

da Max

Prendere decisioni in un momento di scarsa lucidità non mi sembra una buona idea. Conosci l'inglese e o il francese ? quelle città sono care e l'università non è gratuita, come pensi di mantenerti con la crisi che riduce le offerte di lavoro e ne trovi di poco pagati ? prendere una laurea... che laurea ?non hai ancora deciso, quanto costa il corso ? quanto costa l'affitto ? il vivere, la lingua da conoscere, quando eventualmente passando regolarmente gli esami a che età avrai finito ? Questa idea di studiare e master e specializzazioni dopo aver investito un capitale, uno si rende conto dopo che il mondo è cambiato e il mondo è cambiato.
Visto che hai già una laurea perchè non cerchi, visto che vuoi provare la strada dell'estero, un lavoro attinente ai tuoi studi ?, fare la commessa o lavoretti simili mentrre studi non ti porta esperienza e conoscenze preziose, se lavori nel settore di tua competenza ti introduci in un ambiente professionale, puoi conoscere gente e altri ambienti, che possono aprirti altre opportunità
Nel caso fosse part time potresti con calma valutare in base al lavoro svolto e le sue prospettive se intraprendere un corso di specializzazione mirato.
Fai bene a non accontentarti, ma penso tu debba raccogliere quante più informazioni possibili per avere un quadro realistico su cui decidere.

25 luglio 2012