Domande

da Anonimo

In parole povere cos'è lo spread di cui sentiamo parlare ogni giorno?

23 luglio 2012

Categoria: Domande

da caterina

spero di esserti d'aiuto: Lo spread è il guadagno della banca, quando quest’ultima concede un mutuo. A seguito di una domanda di mutuo, la banca compra del denaro ad un determinato prezzo, lo rivende ad un suo cliente aumentando il prezzo di un margine; espresso in percentuale, tale margine rappresenta il cosiddetto spread.


l'ho preso in un sito, spero ti sia d'aiuto! ciao<3<3<3

23 luglio 2012

da Anonimo

mi sei stata molto d'aiuto caterina, grazie mille <3

23 luglio 2012

da LAURA

il famoso spread di cui tutti parlano in questo periodo è in pratica la differenza tra la resa dei titoli di stato italiani e quelli tedeschi.
questo perchè la germania è la nazione europea a non essere indebitata quella che ha un'economia più forte.
quando si dice quindi che si alza lo spread vuol dire che il valore dei titoli di stato italiani si abbassano rispetto a quello dei tedeschi che viene preso come se fosse ad un valore pari a 0.
questo perchè per pagare in parte i debiti che ha lo stato esso mette in vendita questi titoli di stato, è come se vendesse un pezzettino di se... spero di essere stata chiara.

24 luglio 2012

da Max

Uno stato per finanziare le sue spese da molti anni oramai, chiede denaro al mercato, il prestito viene concesso se è conviente al prestatore, meno lo stato appare solido finanziariamente e maggiori interessi deve pagare per convincere altri a prestare soldi.
Lo spread, in italiano, controllando la cartina l'Italia per ora c'è ancora, è il differenziale del tasso di interesse passivo, in questo caso tra il titolo di stato europeo preso a riferimento ( Bund tedesco ) e quello delle altre nazioni europee ( BTP italiano, Bonos spagnolo etc.etc) questa differenza è una sorta di unità di misura usata per valutare l'affidabilità e la forza economica di una nazione.
E' diventato una sorta di pagella, che funziona al contrario, se paghi il 7% sei cattivo se paghi l'1% sei bravo.

24 luglio 2012