CATEGORIE
« Indietro - Pagina 2 di 3 - Avanti »
da Lillina
da Innamorata
Tutti i cibi che trovi al supermercato - tranne unicamente quelli biologici - contengono conservanti o sono stati prodotti in maniera per lo meno semi-artificiale. Io sono cresciuta mangiando quello che veniva dall'orto di famiglia, per cui qualsiasi alimento compro al supermercato mi rendo conto che è praticamente privo di gusto e nella maggior parte dei casi anche dannoso. Eppure mi trovo costretta a prenderli per un discorso di economia: se avessi molti soldi, prenderei cibi più sani e più buoni. Purtroppo, se vuoi vivere, devi adattarti ed è quello che sto facendo.
24 ottobre 2012
da Max
Ho fatto l’esempio del pane di semola, fatto in casa ti costerebbe meno di 2 eu/kg, 1 volta a settimana x 15 minuti di lavorazione, risparmi 6 volte dal fornaio, puoi fare minestre e zuppe con cereali, nutrienti e poco costosi, acquistare legumi secchi, sempre per zuppe, in umido, o in insalata, riso di ottima qualità direttamente dal produttore a prezzi decisamente inferiori che nel supermercato a parità di prodotto, gli acquisti devono essere gestiti diversamente, quantità maggiori, riso almeno 30 kg, se non abiti in zona, per contenere il costo del corriere, puoi condividere con amici o gruppi di acquisto, confezione piccola prezzo alto, l’idea che o al supermercato o muori non esiste, le marmellate le puoi fare quando nel pieno della stagione, la frutta costa meno, magari andando direttamente dal produttore, certi te la vendono sull’albero, fai ginnastica e risparmi. Carni, gli ovini poco consumati da noi, a parte l’agnello a Pasqua, sono ottimi, non sono allevati in modo intensivo, quindi carni più sane, e prezzi interessanti, pesce azzurro, trote italiane, se preferisci spendere ancor meno dei loro prezzi, molto buoni rispetto a carni terresti, aspetti le offerte settimanali. A fine stagione mandorle e nocciole specie queste si devono vendere, perché le prime dopo natale non si vendono quasi più, le seconde idem e poi in estate finiscono per irrancidire, quindi i commercianti se sei un tipo elastico, ti offrono a prezzi ribassati la mezza cassetta rimasta, l’importante è che il frutto sia col guscio, senza sono trattate, la frutta secca è molto nutriente. Non è vero che non si può scegliere, dipende solo dalla nostra capacità di capire come funziona il mercato. Cerca additivi alimentari per cominciare non tutti sono tossici, conosci in quali cibi sono, presenti, non è vero che sono in tutti, la società è globale, dobbiamo rendere globali le nostre conoscenze, altrimenti ci si rassegna ad adattarsi passivamente, adattati invece attivamente, imparando a conoscere per poter scegliere, in fin dei conti si parla di qualcosa che mettiamo nel nostro corpo, se l’argomento fosse stato sull’importanza del pelo del macaco nella stagione degli amori vedi tu se ne valeva la pena parlarne. ; )
24 ottobre 2012
da InnamorataDiDio
Sì, attiva lo sono... già la faccio la maggior parte di questi ragionamenti. Quello che dico è che anche la frutta e la verdura nella maggior parte dei casi è comunque super pompata: le mele sono enormi... nessuno ti vende le mele buone che ci sono a casa mia, in città. Certo che scelgo le cose meno costose, anche al mercato. Ma la carne seria e non pompata, per esempio, dove la trovo in città?
25 ottobre 2012
da Max
http://www.prodotti-a-km-zero.it/. se non puoi spostarti, conosci un gruppo di acquisto solidale, ti fai un’idea di come sono organizzati, acquisti in quantità direttamente dai produttori, vedi il sito http://www.retegas.org/. Devi avere il posto per tenere quanto acquisti e sapere come conservare, ne conoscevo uno che aveva uno spaccio, i costi saranno un pò superiori.
La carne è un problema, ti ho fatto l’esempio del pesce azzurro, ma anche delle pecore giovani, la carne è ottima, e tenera ma devi conoscere un allevatore e sapere che devi avere il congelatore con spazio sufficiente e avere l'auto per spostarti.
I tuoi sono così distanti da non poterli andare a trovare, visto che hanno le mele ? oppure informati sui prezzi dei trasporti, o qualche camionista della loro zona che magari passa dalle tue parti, sono ipotesi ma non ho idea di come tu sia messa, di soluzioni ce ne sono tante, secondo la situazione.
26 ottobre 2012
da Max
C'è poi un prodotto magari poco conosciuto ma dai motissimi usi, è economico, ha scarso impatto ambientale, cerca sul motore di ricerca, con questa frase, - uso del bicarbonato di sodio - , lo conoscerai già, ma te lo ricordo.
26 ottobre 2012
da Lillina
Max...luce dei miei occhi (te lo dico perchè ti stimo e ti ammiro davvero tanto)...quante cose s'imparano da te. Ti ringrazio moltissimo, e grazie anche a tutti gli altri per le vostre risposte. :)
27 ottobre 2012
« Indietro - Pagina 2 di 3 - Avanti »
© 2001-2021 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938