Aiuto

da Leilal

Ciao a tutti, non scrivo per me ma per una mia amica che mi ha chiesto aiuto, ed io onestamente non so come aiutarla ! Da 6 mesi a continui problemi di troppa salivazione e da due ha la febbre continua a 37 e problemi di deglutizione. Con i genitori non vuole parlarci e nemmeno con il medico di famiglia ( anche perchè mi ha detto che è un suo parente e lei i parenti li odia ). Io vorrei aiutarla ma non so come fare, sono quasi tutto il giorno con lei e posso dire che ha una media di sputo ogni due minuti. Consigliatemi voi per favore, ha detto che ha solo me e non voglio abbandonarla.

24 ottobre 2012

Categoria: Aiuto

da Lalla

In primis non capisco il problema di dirlo ai genitori... diciamo che la tua amica dovrebbe affrontare con loro il fatto che si sente in soggezione ad andare da un medico di base che sia anche un parente, dicendo che non si tratta del parente in sé, ma di una questione personale che non le fa vivere bene il rapporto medico/paziente. Dovrebbe dire loro che preferirebbe un rapporto impersonale con un estraneo e che invece il fatto che il medico è un parente tende inconsciamente a farle tirare lungo sui problemi che le si presentano. In secondo luogo dovrebbe parlare direttamente lei al parente, cercando di fargli capire il suo punto di vista, da persona matura: se il medico è intelligente non può non capire, se non lo è deve lasciare che se la prenda e che dica ciò che vuole a chi vuole, perchè non vale la pena di spenderci del tempo. Credo che questo sia un punto su cui, anche qualora i genitori si mostrassero contrari, la tua amica non dovrebbe scendere a compromessi. Non si tratta di un capriccio, ma di un suo diritto. Invece, se proprio non c'è modo di parlare/evitare di passare dal medico di base, potrebbe andare privatamente (ma a pagamento) da un dentista e sentire cosa dice lui. E' un problema abbastanza comune, che può essere dovuto ad un'alterazione dei liquidi gastrici ed a problemi di reflusso dallo stomaco. A volte si risolve da solo, ma altre occorre una terapia farmacologica. Non è nulla di ché, ma è bene che la tua amica non dorma sugli allori per non avere altre conseguenze. Un abbraccio!

25 ottobre 2012 - Biella

da wall-E

questa tua amica vive da sola?
quanti anni ha?
la troppa salivazione può essere dovuta
all'uso di farmaci, dici che ha problemi di deglutizione cosa intendi che gli alimenti a un certo punto si fermano non vanno giù? se gli alimenti si fermano vuol dire che si è formato un qualcosa nel colon che tappa il passaggio di alimenti... potrebbero essere anche brutte cose... poi la febbre continua deve farsi vedere da un dottore il dottore può venire anche a casa non può stare in quelle condizioni senza farsi visitare...puoi chiamare il tuo medico di base chiedere consiglio a lui...puoi portarla al pronto soccorso... fa venire un dottore in casa o chiama il pronto soccorso e spiega con calma come stà la tua amica...
prendi in mano un telefono e chiama
qualche dottore...

25 ottobre 2012 - Verona

da Anonimo

Ma cosa c'è da vergognarsi??? Lo potrebbe dirlo senza problemi.. Dovrebbe dirlo al suo medico e troverebbe la soluzione, in modo tale da non vergognarsi con gli altri.. ma davvero non c'è bisogno di vergognarsi :)

25 ottobre 2012

da Leilal

Grazie a tutti per le vostre risposte, ieri ho spiegato tutto ai suoi genitori, la faranno visitare privatamente ( anche perchè ha fatto scene pazzesche per non andare dal suo medico-parente). Ora è arrabbiata con me davvero tanto ma credo che mi perdonerà, lei non ha saputo prendere una decisione e mi ha fatto scegliere a me e credo di aver scelto bene, abbiamo entrambe 16 anni e l'aiuto dei suoi è fondamentale, anche perchè non ho soldi miei e non potevo portarla da un medico privato. Spero di aver fatto la cosa migliore...
Grazie di cuore a tutti !

26 ottobre 2012

da Ermes

Dovresti consigliarle di parlarne con i suoi e di rivolgersi ad un medico. L'eccessiva salivazione e la febbre non sono necessariamente indice di qualcosa di grave ma visto che la situazione non si è risolta da sola è meglio vederci chiaro. Oltre a insistere perchè si faccia visitare, non credo che tu possa fare molto altro.

28 ottobre 2012