CATEGORIE
da Triste
Perché nelle scuole, non solo italiane, è sempre in aumento il problema del bullismo?? Io credo che sia una cosa disgustosa... Perché ragazzi/e si comportano in questo modo con i loro compagni?? Non ha nessun senso...
12 gennaio 2013
Categoria: Domande
da Max
Per spiegarlo traccia il profilo del bullo, avrai tutte le risposte che cerchi, capirai perchè avviene, chi sono i responsabili e dove andrà a finire la società su queste basi.
13 gennaio 2013
da Bob
Ho inserito molti post sul tema e nella categoria scuola.
Non ho quasi mai avuto risposte.
Questa é una società basata sul "prima io"i mass media e il cinema mostrano eroi senza pietà da decenni, videogames alcuni allucinanti, cosa possiamo pretendere?
Lo stesso discorso sui porno nei siti internet, gli psicologi avevano detto che servivano come valvola di sfogo ma nella realtà gli stupri sono centuplicati ovunque...troppo permissiva oggi, troppo castrante ieri, la razza umana non vuole conoscere l'equilibrio delle cose ed ecco i risultati.
Comunque le persone violente e recidive vanno denunciate ai presidi delle scuole che sono obbligati a intervenire chiamando i genitori altrimenti devono essere espulsi dalla scuola stessa e curati sotto il profilo psichico fino al reinserimento, il resto delle parole sono solo aria fritta...
13 gennaio 2013
da Nichilista
Mio nipote ha subito alle medie un feroce bullismo da parte di un suo compagno di classe.
L'ha persino offeso su facebook. Non sono servite a nulla le denunce alla polizia postale e le segnalazioni al preside ed agli insegnanti. Purtoppo ha continuato a tormentarlo fino alla fine dell'anno scolastico.
Per fortuna il mio cucciolo, ha dei genitori molto forti alle spalle. Gli hanno sempre detto che l'unico modo per difendersi era quello di ignorarlo. L'ha fatto, non so come ci sia riuscito, ma alla fine si è stancato quel bulletto.
Si trattava di un ragazzetto bocciato diverse volte, la famiglia non si era mai curato di lui, a scuola andava malissimo, e trascorreva le sue giornate gironzolando per i vari parchetti di Milano. Era profondamente geloso del mio cucciolo, perché è davvero bravo a scuola, ma soprattutto perché ha una mamma ed un papà che lo seguono.
Nella maggior parte dei casi, la colpa è dei genitori, in quanto non sono in grado di educare i figli.
Non sono capaci di dire di no, alle loro tante e troppe richieste futili, come il cellulare, il capo d'abbigliamento firmato e la paghetta alta. Non sanno farsi rispettare quando vengono insultati. Sai quante volte ho sentito con le mio orecchie ragazzini insultare i genitori senza ricevere alcun rimprovero? Non so ma se mi fossi permessa io con i miei genitori, minimo non sarei potuta uscire di casa per un mese.
Concordo con Bob, certi film, e certi videogiochi, non fanno altro che aumentare in certi personaggi la loro aggressività, che viene poi sfogata sui più deboli.
Ora mio nipote, è alle superiori.
Nella sua scuola, i bulli non sono ammessi, in quanto vengono subito cacciati via dalla scuola se solo dovessero azzardarsi a torturare una persona debole.
Genitori, per cortesia, educate i vostri figli! Siate genitori!
13 gennaio 2013
da Max
Ci sono genitori che giustificano e difendono i figli violenti, l'aggressività è per certe tipologie di persone stile di vita, non basta insegnare.
Tu ad un animale selvatico puoi insegnare tutto quello che vuoi, ma non sarà mai un coniglietto da compagnia. La violenza per certe popolazioni è la risposta ad una condizione dell'ambiente sociale che non collima con la propria visione della vita.
Una società è una sorta di organismo che si regge su delicati equilibri, basta poco per stravolgerla, si legga la storia, per capire come una guerra, un'invasione, un cataclisma, un governo irresponsabile, disintegri in maniera irreparabile una civiltà costruita nel corso di secoli.
Mi sembra che la grande differenza tra l'ieri e oggi è che oggi l'azione aggressiva è all'interno della società, il potenziale stupratore, vessatore, bullo è dentro la società, un tempo il nemico che minacciava la stabilità e l'equilibrio socio economico culturale era territorialmente ben definito.
Prima o poi si dovrà sdoganare il tabù dello sviluppo demografico, che mostra oramai in modo evidente quali effetti la pressione della popolazione umana abbia sulla vita delle persone, nessuna esclusa.
14 gennaio 2013
da Bi
Perchè i genitori non sanno fare i genitori. Ormai si fanno figli perchè è di moda.
14 gennaio 2013
da francesca
ragazzi/e si comportano così per vari motivi...
per esempio :ci sono liti tra i genitori e quindi si sfogano facendo i bulli, oppure fin da piccoli hanno assistito comportamenti scorretti da parte degli adulti e loro imitano quello che vedono, o lo fanno perchè frequentano cattive compagnie e per farsi accettare fanno così.
Però molti ragazzi/e lo fanno anche perchè inconpresi cioè i genitori lavorano tanto e non hanno tempo da dedicarli.
15 gennaio 2013 - Bari
© 2001-2021 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938