CATEGORIE
da Bob Auanagana per Tutti
Perché sembra una tappa obbligata una volta al primo anno delle superiori dover provare a fumare e cominciare questo assurdo vizio ?
12 ottobre 2013
Categoria: Domande
da Chiara
Ed il bere dove lo mettiamo? Ragazzi di 13/14 anni già ubriachi di prima mattina. Per carità apprezzo la tua lotta contro il fumo, come sai io sono una fumatrice accanita, e non ne vado fiera, ma oltre al fumo, ci sono anche tanti altri vizi, ma nessuno ne parla.
Nei tabaccai è proibito vendere le sigarette ai minori di 18 anni, con tanto di cartello, anche se poi vengono vendute lo stesso, ma non vedo scritto nessun divieto nei supermercati per la vendita degli alcolici ai minori.
Molti ragazzi bevono e fumano, perché regna il vuoto dentro di loro, andrebbero ascoltati, ma nessuno lo fa.
Le famiglie ed gli insegnanti sono i primi colpevoli, ma anche noi che siamo cresciuti negli anni 80, la nostra generazione ha fallito, non siamo stati in grado di dare dei valori, come invece hanno fatto i nostri genitori amici e conoscenti nei nostri confronti.
Perché? Interroghiamoci anche su questo. Ciao
14 ottobre 2013
da Silvia
Una volta ho pensato di iniziare a fumare sigaretta, non mi sarei mai permessa droghe (anche perché sarei morta prima o di overdose o perché i miei genitori, se facessi una cosa del genere, mi ammazzerebbero prima o non so quale tortura mi infliggerebbero) e poi ho riflettuto su quali siano i presunti vantaggi e gli svantaggi tra cui in essi (gli svantaggi) configura un danno sia al portafoglio che alla salute ed allora mi sono accorta che non ne valeva la pena. Certe volte alcuni miei compagni mi hanno chiesto se volevo fare un tiro però, io ho sempre rifiutato. Condivido il pensiero di Chiara infatti penso che se non fumassimo, bevessimo o ci drogassimo, innanzitutto diminuirebbero le cosiddette "stragi del sabato sera" in cui muoiono persone giovani inoltre, conserveremmo più a lungo la nostra salute e andremmo meno dal medico; è vero che la vita media si è allungata rispetto agli anni precedenti ma bisogna comunque considerare che è meglio morire di vecchiaia e magari un po' lucidi di mente, che giovani o in età adulta tra le lamiere di una macchina e quindi in un brutto incidente.
Purtroppo si inizia a fare uso di sigarette, alcool o droghe per provare cose nuove o ci si vuole consolare perché si è soli, tristi e si passa un brutto momento; detto ciò non giustifico assolutamente chi fa queste cose anzi per me è sempre sbagliato iniziare a bere e fumare.
14 ottobre 2013 - Modena
da Chiara
Silvia, io fumo circa un pacchetto di sigarette al giorno, non sono assolutamente un esempio per i giovani da un punto di vista salutare. Meno male che non hai preso questo vizio.
Cerca di stare lontana dalle sigarette e da tutto, anche se criminalizzare i fumatori mi sembra esagerato. Ciao.
15 ottobre 2013
da pervinca
Non vedo perche' dovrebbe sembrare una tappa obbligata in prima superiore. Innanzitutto perche' c'e' chi inizia ben prima, ma anche chi (come me, e non siamo poi cosi pochi) se ne sta ben alla larga. Si generalizza molto sui ragazzi, ma non e' vero che tutti seguono la massa.
Chiara, io lo vedo dovunque il cartello di divieto di vendita di alcolici ai minori.
E comunque penso che tutti i problemi che riguardano i giovani rispecchino un po' la societa' che abbiamo adesso...
Ciao
18 ottobre 2013
© 2001-2021 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938