Domande

da 2 Maggio

Perchè a volte si è gelosi di qualcuno che nemmeno ci appartiene?...

14 ottobre 2013

Categoria: Domande

da Solitaria

Forse perchè ci siamo innamorati e quindi siamo gelosi di quella persona anche se non ci appartiene.

14 ottobre 2013

da LUPETTO

andiamo a leggere sul vocabolario la parola "gelosia"... ce ne sono svariati di significati! ma se leggiamo attentamente sarà sempre un pensiero che prevale su tutto...

1) Stato emotivo di dubbio e di tormentosa ansia di chi, con o senza giustificato motivo, teme (o constata) che la persona amata gli sia insidiata da un rivale: sentire g., soffrire di g.; essere roso, tormentato dalla g.; fare una scena di gelosia. È distinta dall’invidia in quanto quest’ultima è il sentimento di chi desidera cosa posseduta da un altro, senza che in questa rivalità sia coinvolta una terza persona.

2) Per estens., risentimento che si prova nel vedere che altri ci è preferito o che ad altri è concesso un affetto o un vantaggio che vorremmo per noi stessi: anche i bambini soffrono di gelosie; ha g. della sorellina; e di animali: il cane mostra g. quando vede il padrone accarezzare un altro cane.

3) Con altro uso estens., rivalità, desiderio d’emulazione, invidia: la g. de l’amico fa l’uomo sollicito (Dante); provare g. per i successi altrui; destare le g. dei compagni, dei colleghi; g. di mestiere.

4) ant. Sospetto, timore: per g. di perdere la fortezza, vi venne Castruccio in persona (G. Villani).

5) non com. Cura attenta e affettuosa, scrupoloso riguardo: custodire con g. un ricordo carissimo.

15 ottobre 2013

da Purple

Perchè siamo gelosi dell'altra parsona, vorremmo essere noi al suo posto!

25 ottobre 2013

da Giuly2001

Anche io provo la stessa cosa. È successo quando mi ha non detto che un mio compagno di classe con cui non parli neanche si è fidanzato. Lui è uno di quelli che si credono fighi capite? Non ti posso rispondere, ma se potete aiutate anche me?? Grazie mille

6 novembre 2013