Domande

da Una

Cosa pensate delle occupazioni a scuola???

15 ottobre 2013

Categoria: Domande

da Chiara

Non leggiamo e scriviamo poesie perché è carino. Noi leggiamo e scriviamo poesie perché siamo membri della razza umana. E la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia, ingegneria, sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento. Ma la poesia, la bellezza, il romanticismo, l'amore... sono queste le cose che ci tengono in vita. Citando Walt Whitman: 'Oh me, oh vita! Domande come queste mi perseguitano. Infiniti cortei d'infedeli, città gremite di stolti, che v'è di nuovo in tutto questo, oh me, oh vita?' Risposta: 'Che tu sei qui. Che la vita esiste, e l'identità. Che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso. Che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso.' Quale sarà il tuo verso?"

Una, le occupazioni non servono a nulla, ciò che voglio dirti, è di studiare, ma non stando piegata sui libri di scuola dalla mattina alla sera, ma cercando di farti una tua cultura, e soprattutto ragionando con la tua testa.
Non credere a coloro che ti dicono, occupiamo le aule, perché i potenti vogliono toglierci tutto, si forse lo vorrebbero, ma l'arma da usare, è la cultura, il sapere, la voglia di scoprire e di apprendere. Lascia perdere le occupazioni, e cerca solo di seguire la tua voce interiore. In bocca al lupo.

18 ottobre 2013