Rimpianti

da Stefania per Francesco

Ci sono momenti in cui vorrei solo tornare indietro nel tempo. Chiudere gli occhi e, in un istante, ritornare ad essere la ragazza di un tempo. Insicura, timida e spaventata da tutto, ma con tanti sogni nel cassetto e con una sola sicurezza: che si sarebbero realizzati. Uno di quei sogni eri tu...tu, che con un semplice sguardo mi hai rapito il cuore, anche se non lo saprai mai. Tu, che sei riuscito a vedermi in un periodo in cui ero invisibile. Tu, che con i tuoi occhi, i tuoi sorrisi, i tuoi modi per attirare la mia attenzione, mi hai fatta sentire importante e bella, bella come non mi ero mai sentita.
Darei qualsiasi cosa per tornare a sentirmi così, per tornare a vivere questi momenti con te, per recuperare quella fiducia nel futuro che sento di aver perso. A volte prima di addormentarmi immagino come sarebbe andata tra noi, se solo avessimo avuto entrambi il coraggio di rischiare, di abbandonare la terra battuta per imboccare un sentiero più ripido, sconosciuto, che chissà dove ci avrebbe portati.
Ma improvvisamente mi sveglio dal mio sogno ad occhi aperti, indietro non si può tornare. E poi, anche se lo facessi, davvero cambierebbe qualcosa? Davvero CAMBIEREI qualcosa? Forse no, forse rimarrei la solita ragazzina spaurita, confusa e indecisa, la stessa ragazzina che per sei anni ha cercato di farsi conoscere da te, senza successo. Perché non saprai mai chi sono in realtà, così come io non saprò mai come sei tu...chi sei tu!
Ma forse è meglio così, preferisco continuare a custodirti nel mio cuore come il ragazzo che ho sempre immaginato che fossi.
E un giorno, forse, magari, chissà...ti lascerò andare.

24 febbraio 2015 - Varese

Categoria: Rimpianti

da Anonimo

Non ci innamoriamo di un sogno, ma di una persona reale di cui abbiamo potuto sentire il calore vero, vibrante, reale...l'Amore giunge così senza preavviso, senza un perchè purtroppo se avviene quando si è molto giovani e inesperti è facilissimo perderlo... non sappiamo decifrarlo a causa della nostra insicurezza pensiamo che lui /lei non ci ama come noi vorremmo e come noi amiamo, pretendiamo tutto e subito, chi è molto sicuro di se stesso e intraprendente sarà vincente, chi invece è come te si arrenderà difronte alla prima difficoltà, un piccolo tradimento lo vedrà come una prova di non amore, dirà se mi ha tradito questa volta lo farà per sempre, riuscire a fidarsi per alcune persone è tutto... o cose del genere... così si perde l 'amore vero e... poi... continuiamo a chiederci come sarebbe stato...
Sarebbe stato meraviglioso perché se c'è l'Amore c'è Tutto.e l'Amore vero merita che gli siano date tutte le opportunità...

3 marzo 2015

da Stefania

Condivido appieno le tue parole, ma ci tengo a precisare che non ho parlato di amore, anche se forse era quello che emergeva dalle mie parole. Quando si è giovani, e io lo ero davvero quando ho visto questo ragazzo per la prima volta (13 anni), è facile scambiare una cotta per amore. Per molti anni ho creduto di amarlo, ma non è così. Non lo è perché l'amore ha bisogno di calore, come dici tu...e da lui non ho mai avuto quel tipo di calore. Non ci siamo mai conosciuti, ci siamo solo scambiati per anni sguardi e sorrisi, niente di più. Questa dedica l'ho scritta in un momento in cui ero particolarmente a terra, in un periodo particolare della mia vita in cui sto affrontando tanti cambiamenti. E ho paura...per questo mi sono rifugiata nel ricordo più bello che ho, quello della mia adolescenza, quando tutto era magico, anche grazie a questo ragazzo, e tutto mi sembrava possibile e raggiungibile. Mentre adesso ho solo paura, ma sto affrontando i miei timori e i miei dubbi, perché solo così si cresce.
Solo una precisazione: io non mi sono arresa con lui, per sei anni della mia vita, gli anni più delicati per qualunque persona, lui è stato un pensiero costante e quando in estate ci vedevamo cercavo di buttarmi, ma senza successo, per una serie di motivi che non dipendono solo dalla mia insicurezza.
Francesco è solo un sogno, come dici tu non ci si innamora di un sogno. E penso anche che, se le cose sono andate così, è perché dovevano andare così. Forse sarebbe stato tutto uguale anche se ci fossimo conosciuti. La vita ha la capacità di offrirci quello di cui abbiamo bisogno nel momento in cui non ne sentiamo il bisogno, e con me è stato così. So cos'è l'amore e proprio per questo condivido quello che hai detto, al vero amore si offrono tutte le possibilità.
Ho scritto questa dedica solo perché in quel momento ne sentivo il bisogno, sentivo il bisogno di sfogarmi e piangere, e questo mi ha aiutata.
Ma ho capito che non si vive di rimpianti o di ricordi, certi pensieri fanno solo male, soprattutto quando si sta affrontando un periodo come quello che sto affrontando io, in cui tutto sta cambiando anche se a prima vista sembra tutto uguale.
Grazie per la tua risposta...mi è servita molto per riflettere.

4 marzo 2015

da Anonimo

Sinceramente leggendo, ho pensato ti riferissi ad un amore perduto, ti chiedo scusa se sono entrata così di getto, fra i tuoi pensieri più intimi, chi legge non può capire la sofferenza che spesso si nasconde nelle parole scritte qua sopra, sarebbe meglio non intervenire con commenti...che come mi hai fatto notare non c'entrano nulla con la tua storia...
Comunque sia...trovo che il sentimento che provi e hai provato per questo ragazzo sia davvero qualcosa di unico e speciale..

5 marzo 2015

da Stefania

Non devi scusarti, può capitare di fraintendere, anche perché in effetti la dedica era alquanto contorta :) Si, quello che ho vissuto con Francesco è stato davvero qualcosa di unico, magico, e proprio per questo non credo riuscirò mai a dimenticare quel periodo della mia vita.
Grazie ancora per la tua risposta e per la tua sensibilità, mi ha fatto piacere leggerti. :)

6 marzo 2015