Aiuto

da Anonimo

Ho 20 anni e sto ancora a casa dei miei genitori che non si sono mai degnati di lasciarmi un minimo di libertà. Un’adolescenza passata fra le mura domestiche a fare pulizie con mia madre e a studiare. Mai un’uscita con gli amici la sera, mai una trasgressione, mai un fidanzamento, mai nemmeno la possibilità di andare a fare la spesa per conto proprio. Mi sono ammalata lì dentro, la mia anima rabbuiata. Sono dovuta ricorrere a un terapeuta, e sono ancora molto limitata nei miei movimenti. Onestamente sono stanca di tutto ciò, di dover sempre rendere conto a loro di ogni cosa, di non poter praticamente fare niente senza di loro ancor più ora che vengo considerata malata. Vorrei andarmene da questa casa, vivere per conto mio e fare tutto ciò che mi è mancato finora. Ma mi riesce difficile trovare un lavoro decente che mi permetta di vivere altrove avendo solo un diploma. Avrei preso anche la laurea se non fosse per il fatto che non sono più riuscita ad andare all’università. Sono una persona che quando ci si mette è in grado di dare molto: lo notano dappertutto. Ma c’è questa famiglia che mi ha tarpato le ali facendomi cadere molto prima che potessi prendere il volo. Quante volte ho pensato che se avessi avuto dei genitori diversi sarebbe andata diversamente! Invece mi ritrovo qui con un mucchio di cose apprese studiando e senza la minima esperienza del mondo, soprattutto delle relazioni interpersonali. Ancora adesso se voglio uscire di sera prendendo l’auto m’impediscono di farlo. Così non vivrò mai. Vorrei andare per locali come tutti, divertirmi e invece sto impazzendo in queste quattro mura. I miei genitori sono estremamente religiosi e non tollererebbero mai una vita vera fatta di tutto come la vorrei io. Per stare meglio dovrei solo andarmene di casa. Ma come fare se non si trova lavoro? Non posso spostarmi nemmeno perché i miei non me lo lascerebbero fare. Sono stanca, stanchissima di tutto. Avrei voluto morire quando ho provato a suicidarmi piuttosto che fare questo schifo di vita.
La mia unica finestra sul mondo? Internet. Mediante il web, le chat ho incontrato dei ragazzi e delle ragazze. Con alcuni ci siamo anche visti dal vivo, ma sempre di nascosto dai miei. Mi hanno anche proposto di stare in albergo, ma non posso sempre a causa la mia famiglia, non posso muovermi. Come faccio? Sono molto debole qui. Uscirmene mi è impossibile, ho paura di loro, e di fare qualsiasi cosa. Ma non voglio continuare a vivere in questo schifo. Voglio vivere la mia giovinezza com’è giusto che sia. Help.

17 maggio 2015

Categoria: Aiuto

da Anonima

Ciao io ho 25 anni e spesso i miei genitori non mi hanno permesso di fare quello che avrei voluto perché avevano paura che mi succedesse qualcosa però se tu vuoi andare all'università devi farlo e se i tuoi non te lo permettono fai parlare con loro una psicologa o un assistente sociale. Devi riprendere in mano la tua vita e puoi ricominciare da ora solo con la tua volontà e le tue forze! Stai crescendo e non e' giusto che qualcuno ti debba privare anche solo di un' uscita con le amiche o di andare all' università se e' questo che vuoi. Fai parlare con loro qualcuno competente perché loro lo devono fare per il tuo bene.

18 maggio 2015

da Neige

Prova a parlargli anche tu con il cuore in mano, dicendogli tutto quello che senti... anche piangendo se necessario.. perché devi vivere e devi imparare a stare nel mondo.
Un giorno lontano i tuoi genitori non ci saranno più, e allora come farai? Prova a spiegarglielo. Devi imparare anche a proteggerti da sola e fare la tua vita.. perché non potrai sempre contare su di loro, e tu ne sei consapevole.. Chiedi cosa vorrebbero loro per te e digli che così come stai vivendo non sei felice. Vedrai che prima o poi ti capiranno. Alla fine stai solo crescendo e ci sono passati anche loro.
Mi spiace per la tua situazione, spero migliorerà presto.. Ti auguro buona fortuna.
Anche per il lavoro. Pure io ho 20 anni e lo sto cercando e vorrei trovarne uno buono per poi diventare indipendente, quindi posso in parte capirti.

18 maggio 2015

da Lillo

ciao.. Ti confesso che la tua storia mi ha commosso molto anche perchè anch'io ho una famiglia pressapoco così. Da qualche anno però ho deciso di raccogliere tutte le mie forze per ribellarmi una volta e per tutte e da quando ho agito in questo modo la mia vita va progressivamente cambiando in meglio. Quindi consiglio vivamente anche a te di farlo, senza avere alcun timore di quello che potranno dirti o farti.
Ripeto: Non avere paura!
Agisci subito ribelladoti a questo tuo modo di vivere imposto dai tuoi!!
Ciao. Se dovessi avere ancora bisogno di aiuto scrivi: sarò ben lieto di aiutarti... :)
Lillo.

18 maggio 2015 - Agrigento