Carta Bianca

da Anonima

Che al mondo piaccia o no io sono bipolare.Il che non significa che possa andare fuori fase ogni cinque minuti come qualcuno potrebbe pensare, se sapesse che ne sono affetta. Mi ritengo una privilegiata e non lo dico per vantarmi. Frequento forum e chat per bipolari. Purtroppo le persone che hanno questo disturbo sono destinate a soffrire continuamente e a non avere nessuna stabilità emotiva. Stanno male per molti mesi dell'anno, oserei dire sempre. La loro patologia li schiavizza. Hanno idee istrioniche e deliranti che rasentano il ridicolo e queste fantasie fanno parte della loro vita in ogni istante. Vanno in crisi spesso. Passano dalla mania alla depressione in brevissimo tempo e fasi del genere si alternano continuamente, senza dare tregua al soggetto interessato. Così trascorrono la propria esistenza drogandosi di farmaci che a lungo andare inebetiscono. Sono in conflitto perché costretti a prenderne dosi molto elevate e risentono dei tanti effetti collaterali di questi farmaci. A me questo non succede ma posso essere iperattiva. E se accade e vado troppo su divento maniacale.Andare su è come essere sotto l'effetto di cocaina. Ti senti adrenalinica. La padrona del mondo. Ma poi succede che il tuo cervello corre e corre. Succede che non sia piu' in grado di fermarsi e perdi il senso della realtà. Io ho fatto uno sbaglio: ho sbagliato a sottovalutare un problema che mi aveva già perseguitata in passato. Quando ho smesso di tenerne conto pensavo che facesse parte di un tempo lontano e che non avrei più dovuto avere a che fare con questo fantasma ma a distanza di tempo la mania si è ripresentata. Inutile dire che la situazione mi sia sfuggita di mano e abbia perso il controllo. La mia vita è andata in pezzi e prima di riuscire a rimettere insieme i cocci è passato un sacco di tempo. Impadronirsi della propria vita di nuovo è stato difficile ma non commettero' più questo errore. Per avere la stabilità, per stare bene mi basta davvero poco. Sapersi mantenere per me significa non avere crisi e condurre una vita normale, avere la stessa logica di un'altra persona e logicamente i dottori stentano a crederlo. Sono stupefatti. Ho sbagliato. Non sbaglierò più.

11 settembre 2016

Categoria: Carta Bianca

da Anonimo

Scusa la domanda che ti sembrerà sciocca...ma mi interessa particolarmente. Come e quando ti sei accorta di esserla?E chi ti ha diagnosticato la malattia? GRAZIE SE VORRAI RISPONDERE.

11 settembre 2016

da Anonimo

Concordo.

11 settembre 2016

da Anonima

Il bipolarismo è una malattia soggettiva e spesso difficilmente diagnosticabile proprio perché può essere confusa con altri disturbi, anche più gravi. Viene definito come spettro bipolare perché ce ne sono diversi tipi.Essendo una patologia psichiatrica è diagnosticata da uno psichiatra. Ma non si deve pensare a questa figura come a qualcosa di losco. Io non so se tutti i loro pazienti siano degli invalidi cronici però devo ammettere che molte volte le persone che incontro sono sulla strada del non ritorno. Fortunatamente questo non è il mio caso. E ne gioisco. Comunque è un medico come un altro che si occupa del funzionamento del nostro cervello, così come un cardiologo si occupa dell'apparato circolatorio. Io ho scoperto di esserne affetta nel 2012 in seguito ad una crisi molto impetuosa. A distanza di anni ho smesso la prevenzione e questo mi ha fregata! Anonimo su cosa concordi esattamente?

11 settembre 2016

da Anonimo

E' un gran casino allora!

12 settembre 2016