CATEGORIE
da Aria
Sono in crisi per il mio futuro. Ho 19 anni e non so cosa fare della mia vita. Non riesco a capire cosa mi renderebbe davvero felice, per cosa impegnarmi, cosa cercare di diventare. I miei genitori dopo il diploma hanno provato in tutti i modi a convincermi di studiare in qualche facoltà che può "assicurarmi un posto di lavoro": come medicina, infermieristica ecc.. A me però queste cose non piacciono per niente. L'idea di passare la mia vita a studiare cose che non mi piacciono affatto, per poi svolgere una professione che non mi soddisfa mi fa deprimere, ci sto male e mi fa passare la voglia di fare tutto.
Per provare a capire cosa volevo fare, mi sono iscritta all'università, facoltà di Farmacia, per capire se queste "materie" da studiare che possono assicurarmi un lavoro possono in qualche modo interessarmi: la risposta è no. Non riesco a studiare, non mi appassiono per niente, mi viene veramente molto difficile. Ora, ho capito che non voglio seguire il consiglio dei miei genitori, cioè studiare materie scientifiche per avere più possibilità di un posto fisso, ma allo stesso tempo non so cosa fare. Non c'è qualcosa che mi interessa tantissimo, per la quale penso di poter dare il massimo, o forse c'è ma sono troppo confusa dall'idea che mi hanno messo in testa di dover per forza guardare al dopo, alla maggiore possibilità di avere uno stipendio assicurato.
Non so proprio cosa fare, mi sento bloccata. So cosa non voglio ma non so cosa voglio. Mi sento fallita ancora prima di cominciare qualsiasi cosa perchè non so dove dirigermi, a cosa puntare, non ho un obiettivo.. Qualcuno di voi si è mai trovato in questa situazione? Cosa mi consigliereste di fare?
10 febbraio 2018
Categoria: Aiuto
da Solitaria
Io mi sono trovata e mi trovo ancora in questa terribile situazione. Io ti consiglio di non studiare materie scientifiche se non ti piacciono per niente, tanto non è sicuro che si trova il lavoro. Non ti posso consigliare una cosa in particolare perché tanto non c'è nulla di bello da fare. Anche io ho perso interesse per ogni cosa, tutto mi annoia e mi tormenta. Non fare Farmacia, perché è una facoltà lunga e molto ma molto impegnativa e il lavoro non si trova. Quando hai finito di studiare non sei nemmeno capace di svolgere una professione, perché i libri non ti insegnano come si lavora. Poi richiedono persone con esperienza lavorativa quindi è difficile inserirsi nel mondo del lavoro. Anche io sono in crisi per il mio futuro, non c'è nulla che mi rende felice quindi ti capisco perfettamente!
11 febbraio 2018
da Solitaria
Anche io non so cosa fare nella vita, è proprio triste!
Comunque stò pregando e quindi pregherò anche per te! Faccio la novena a Maria che scioglie i nodi, speriamo che possa sciogliere al più presto i nostri nodi.
11 febbraio 2018
da Aria
Grazie Solitaria! Mi sento un po' sollevata perchè almeno non sono sola. Parlando coi miei genitori mi facevano quasi "sentire in colpa" per non saper cosa fare, come se dipendesse dalla mia volontà, tant'è che ho addirittura pensato di avere qualcosa di strano io!
12 febbraio 2018
da Orsonero
Ciao Aria, leggendoti sembrava quasi che la cosa l'avessi scritta io quando avevo la tua età.Ti rispondo raccontandoti in breve cosa ho fatto.Avevo i tuoi stessi dubbi atroci...ma al contrario io volevo fare il conservatorio finita la scuola, purtroppo pero per il solito discorso dello "stipendio sicuro" spinto anche dai miei mi sono iscritto a ingegneria.Morale?l'università l'ho finita tra 1000 sforzi e mettendoci il doppio del tempo perche non sentivo che era la mia strada e infatti quando l'ho finita mi sono iscritto al conservatorio e ora sto per finire perche nel frattempo ho scoperto cosa mi piace fare.La cosa che puoi fare è mettiti seduta e pensa a tutto quello che ti riesce bene, o che desideri provare a fare o che ti appassiona a tal punto da non considerarlo un lavoro, quando avrai deciso buttatici con tutte le tue forze e provaci perche è la forza di volontà che ti fa ottenere i risultati.Per fare questo però devi essere forte e a volte andare contro corrente anche contro i tuoi genitori, le scelte devi farle tu in base a come ti senti altrimenti arrivi a un certo punto della vita infelice e irrealizzata e darai la colpa ad altri per scelte che non sono state le tue.Ti faccio tanti auguri
26 marzo 2018 - Ascoli Piceno
da lillo
Ciao Aria, alcuni consigli che posso darti: Prega tanto Gesù chiedendo di darti almeno un indizio su quale sarà la tua strada. Poi in questo periodo cerca di avere il più possibile variegati interessi: (musica, calcio,sport, lettura di vario genere ecc.) Questo, come atto pratico, ti servirà a capire cosa ti piace di più e cosa ti piace di meno. Poi un'altra cosa che ti consiglio di fare è quella di indagare su te stessa, partendo sin da quando avevi 4~5 anni. Anche quest'altro atto pratico ti potrà essere di aiuto per capire quali sono stati per te le tue maggiori inclinazioni. Molto probabilmente la risposta che tanto stai cercando è dentro di te! Con questo ho detto tutto. Spero abbia trovato utili i miei suggerimenti. Ciao.
8 aprile 2018 - Agrigento
© 2001-2021 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938