CATEGORIE
« Indietro - Pagina 1 di 2 - Avanti »
da Me stessa
Credo, che se le cose non si provano a pelle, non si potrà mai capire ciò che prova una persona.. l'acne, è una cosa seria, non è un gioco, chi ha a che fare con l'acne, sa di cosa sto parlando, l'acne non è quella cosa che purtroppo va via subito, l'acne è quella cosa che, se non curi, avrai sempre..
Ma l'acne non è solo questo, chi ha l'acne molte volte non ha più autostima verso se stessi
L'acne dovrebbe essere solo di passaggio, e non rovinare il volto delle persone rovinando i migliori anni della propria vita!
Ho l'acne più o meno da due anni se non sbaglio, ed ho fatto di tutto per farli andare via.. sono andata dal dermatologo, ben due volte a distanza di 4 mesi, mi ha prescritto una crema per i bollicini, un detergente per lavare il viso, ed altre cose.. il risultato? All'inizio sembrava fossero svanite, ero felice, poi dopo settimane sono tornate, soprattutto prima del ciclo di solito mi vengono molti bollicini, fatto sta, che adesso ho il viso di nuovo pieno di bollicini, e non so più cosa fare davvero.. proverò a ricomprare il detergente per il viso...
Visto che per adesso non ho il detergente, ultimamente sto usando la crema, "nivea" ma non vorrei che con quella crema stia facendo peggio..
Se qualcuno di voi soffre, o ha sofferto di acne, mi può raccontare la propria esperienza?
Mi sono iniziati all'età di 22 anni, e sono una cosa veramente orribile, specialmente per chi è nella mia stessa situazione!
Secondo me sono gli ormoni..
Quando una persona che ha questo problema chiede aiuto, per altre sembra facile, per chi non li ha sembra tutto facile e normale, per chi ce l'ha no..
Mia mamma ad esempio, per lei è una cosa di niente, ma ripeto, se non si prova a pelle non si potrà mai capire ciò che prova una persona, per qualsiasi situazione!
Aspetto, che mi scrivete le vostre esperienze, li leggerò molto volentieri!
24 maggio 2022
Categoria: Aiuto
da Anonimo
ciao! anche io come te ho il problema dell'acone iniziato in tarda adolescenza e me lo porto appresso in età adulta.
Anche mia madre ha sempre sminuito il problema sostenendo che un tempo nessuno badava a questi inestetismi e vivevano bene lo stesso; quando però le chiesi se alla mia età ne soffrisse ancora ammise di no.
Aggiungo che fu la prima a crearmi complessi facendomi notare i primi comedoni e insegnandomi a schiacciarli, cosa assolutamente da evitare!🤣
La saggezza dei vecchi...
Detto ciò posso raccontarti un po' quello che mi ha portato beneficio ma forse sarà più utile dirti cosa non mi ha aiutato affatto, fermo restando che questa è la mia esperienza, che non sono una specialista, che ogni pelle è a sè e che non ho mai risolto il problema.
Ti consiglio comunque vivamente di prendere sul serio il problema ( ne soffro da almeno 8 anni e invece di scomparire con l'età come speravo si è addirittura intensificato in certi periodi e su zone dove prima non ne avevo, lasciando fastidiose macchie violacee, qualche solco o piccole escrescenze).
Come te penso che il problema sia di natura ormonale: ho provato a controllare l'alimentazione selezionando gli alimenti ed eliminandone alcuni per lunghi periodi ma senza beneficio. Se però non hai ancora tentato questa strada potresti fare delle prove o se ne hai la possibilità, molto più semplicemente, fare degli esami per valutare intolleranze o allergie. Sembra che latticini e zuccheri semplici concorrano allo sviluppo dell'acone, magari potresti evitarli prima e durante il ciclo ( un impresa lo so🤣).
L'attività fisica aiuta molto, libera i pori, depura la pelle ma anche lì ci sono controindicazioni! ( e questo sperimentato personalmente) un'attività fisica molto pesante o uno sport di forza aumentano il livello di testosterone, il che ha come effetto una produzione maggiore di sebo, in più il sudore aiuta a liberare le scorie ma se ci si tocca spesso il viso con le mani o non si legano bene i capelli o si utilizza un asciugamano non pulitissimo, il giorno dopo ci si ritrova un campo di fragole! ( notare che so tutte queste cose ma non prendo le debite precauzioni 😂)
Altra cosa che sicuramente ti avranno detto in duecento: non bisogna toccarli, almeno fino a che non escono spontaneamente. Ho provato anche ad utilizzare gli strumenti apposta in acciaio inox, adeguatamente disinfettati, ma è più complicato di quanto non sembri, se non si tira bene la pelle si creano sempre delle ferite e inestetismi e in alcune zone è veramente difficile! quindi meglio che la pulizia la faccia una persona esperta. L'ideale sarebbe anche (se hai tempo) aprire prima i pori grazie al vapore ( puoi mettere il viso sopra una pentola con acqua bollente e coprire la testa con un asciugamano per qualche minuto- l'ho fatto una volta e poi mai più - ma sicuramente aiuta prima della pulizia)
Anche io non ho trovato beneficio nell'utilizzo di creme ma piuttosto con delle maschere che hanno anche l'azione meccanica ( si asciugano e oltre a purificare quando le asporti fanno uscire in parte il sebo ) e gli scrub, anche se quest'ultimi li trovo più aggressivi e non andrebbero usati troppo di frequente.
Se poi hai la pelle mista come la mia è una tragedia perché è più difficile individuare una crema che funzioni.
Con le creme all'argilla per esempio non mi sono trovata bene perché è vero che riducono il sebo, ma la risposta successiva è una iperproduzione di sebo. Meglio la crema a base di carbone ma non è che risolva tanto.
Mi hanno consigliato ( devo ancora testarlo) l'acido salicilico da applicare magari la sera perché non si assorbe, e lasciare in posa tutta la notte. È esfoliante e antisettico, dovrebbe giovare.( mi pare che lo vendano al 5 o al 10%, se lo provi vedi tu in base al tipo di pelle)
Poi te l'ho detto ogni pelle è a se, tanti consigli che mi hanno dato non hanno funzionato.
Anche il detergente per il viso che utilizzi incide, dovrebbe essere poco aggressivo ti consiglio di controllare il pH. Io addirittura ho fatto un periodo a sciacquare solamente il viso e un po' aiutava. Ma è difficile capire esattamente quali sono i fattori che causano l'acone e cosa è risolutivo.
Come saprai anche il trucco o alcune creme con petrolati occludono i pori!
Bisognerebbe scegliere prodotti naturali ma costicchiano. So che fanno dei cerottini che si possono applicare sulla zona irritata e coprire poi col make-up.
Altro tentativo che potresti fare è andare da un endocrinologo/a, se sospetti che il problema sia ormonale mi sembra la cosa migliore. Magari con la pillola anticoncezionale o dosaggi ormonali risolvi.
Poi c'è lo stress...ma li possiamo farci poco!
Scusami se mi sono dilungata, sono stata a dir poco prolissa e probabilmente tante cose già le sai.
Se hai a tua volta qualche consiglio da darmi ben venga! anche io non ne posso più...al di lá dell'inestetismo sono proprio fastidiosi.
Fammi sapere se risolvi qualcosa!
24 maggio 2022
da Me stessa
Ciao!
Ti ringrazio dei consigli!
Se posso chiederti, se tu ne soffri tutt'ora, quanti anni hai adesso?
Io ho fatto tante maschere fai da te, ma niente
25 maggio 2022
da anonimo
Ciao! rileggendo ho visto che il correttore automatico ha trasformato acone in acone tutte le volte, ma che parola è?😂
Sono esattamente a metà via tra i venti e i trenta, troppo per avere ancora questi problemi!
E nell'ultimo anno la situazione è leggermente peggiorata. A dire il vero a 17/18 anni ne avevo meno.
che vuoi farci! un po' il sole aiuta, d'estate è più tollerabile.
25 maggio 2022
da Me stessa
Ciao, ahah sì ci avevo fatto caso, ma non preoccuparti..
Sarei molto curiosa di sapere la tua età, tra i 20 e i 30 non riesco a capire molto
Comunque in questa stazione di solito io li ho di più non so tu, ad esempio quando metto la crema per i brufoli, sembra ne abbia di più del solito, però devo insistere nel metterla, perché poi sarà peggio..
Ma a te per caso, sono apparse delle cicatrici che prima erano dei bollicini?
Io ho dei buchi non tanto profondi, ma ho paura che danneggiano il viso
26 maggio 2022
da Anonimo
ciao.
Ho 25 anni.
buchi profondi non ne ho per fortuna ma qualcuno si è formato sul mento per aver rimosso qualche crosticina.
Il problema è che mi escono sempre nella stessa zona quindi temo peggiorerà se non trovo rimedio.
Non ho quell' acone ( l'ho scritto giusto stavolta) che deturpa le guance ma nell'ultimo anno- causa mascherina secondo me - qualche brufolino lì è spuntato e mi sono rimaste delle macchie violacee che si vedono tanto senza abbronzatura.
Ma perché come dicevo ho una pelle mista, brutta e un po' spenta ( giusto perché i brufoli risaltino di più🤣).
Io in questo periodo evito le creme, sudo troppo.
27 maggio 2022
da Me stessa
Ciao, sai hai la mia stessa età!
Comunque oggi stavo cercando di non pensarci e mia mamma puntualmente me l'ha ricordato, il mio peggior incubo..
Spero che anche tu come me, possa risolvere dai
Per lavarti il viso, di solito usi detergenti? Per sapere
Anche sta volta il correttore ti ha fatto scrivere aconoe, ma non preoccuparti ahah
E comunque sei molto simpatica!
27 maggio 2022
« Indietro - Pagina 1 di 2 - Avanti »
© 2001-2021 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938