Aiuto

da Anonimo

Ciao, siamo due ragazzi che si vorrebbero licenziare in germania, ma il datore di lavoro non c’è l’ho permette perché ha detto che chiama la polizia, noi vorremmo andare via ma non sappiamo come fare per favore aiutateci ci sentiamo in gabbia

26 giugno 2024 - Viterbo

Categoria: Aiuto

da Anonimo

Non ho capito bene i termini della questione, si tratta di un problema di regole formali? Cioè siete vincolati da un contratto di lavoro (o anche da un accordo collettivo a voi applicabile) che stabilisce un termine temporale per potervi dimettere da quel lavoro? Esistono lavori molto particolari dove si è vincolati più strettamente da clausole di non concorrenza o simili, ma da quel poco che havete scritto dubito che possa essere il vostro caso. In generale, mi sembra molto strano e inusuale che il datore di lavoro minacci di rivolgersi alla polizia a fronte di una banale richiesta di dimissioni proprio perché, almeno in astratto e salvo specifiche circostanze che lo giustifichino, potrebbe essere considerata una forma di intimidazione illecita verso il lavoratore.
Secondo me dovreste contattare le organizzazioni sindacali di riferimento, che presumo si occupino anche di questi problemi. Oppure altre associazioni di supporto ai lavoratori, o al limite richiedere una consulenza a un avvocato del lavoro. Potreste anche chiedere informazioni generali sulla questione all'ufficio del lavoro locale, la cui dicitura dovrebbe essere Agentur für Arbeit o qualcosa di simile. Se prestate attenzione ad attenervi sempre alle procedure corrette, non vedo perché dovreste temere alcunché a livello formale o legale.

26 giugno 2024