Solitudine

da Nuvola grigia per Chi vuole

Un po' alla volta mi sono sgretolata, della persona che ero non è rimasto nulla. Sono avvolta da un senso di solitudine, tristezza, amarezza, ansia per un presente faticoso e un futuro che non riesco a vedere.. e per assurdo questo potrebbe essere un periodo bello della mia vita, non ci sono al momento drammi o problemi seri come in passato, non sono più sola, ho qualcosa di unico, bello, ma altri aspetti negativi della mia vita offuscano tutto anche ciò che è buono. Il problema più grande è la mia mente, mi sento incapace in tutto, anche il problema/inconveniente più piccolo per me diventa un grande problema, tutto faticoso, non ho più energia.
Come si fa a tenere insieme tutti i pezzi? A ricucire un anima frantumata?

4 agosto 2024

Categoria: Solitudine

da Anonimo

Secondo me il primo passo è quello di dedicare più attenzione e cura soprattutto a te stessa e alle tue esigenze. Prenditi tutto il tempo che ti serve per ritrovare la tua resilienza e ricomporre la tua anima pezzo dopo pezzo, a piccoli passi. Esistono anche tante possibili attività come ad esempio la meditazione rilassata, il trascorrere del tempo nella natura o il dedicarti a espressioni creative o artistiche, che possono aiutarti a ritrovare energia e tranquillità.
Ovviamenre è sempre il caso di puntualizzare che nel caso tu non riuscissi a gestire i tuoi sentimenti negativi da sola anche adottando questi semplici approcci, può essere molto utile cercare un sostegno qualificato e professionale da uno psicologo o una figura affine. Anche in tal caso però, fai sempre attenzione a non giudicare te stessa per come ti senti. Ciò che descrivi nella tua dedica infattti è del tutto normale e comprensibile! Ma a volte è importante che tu abbia la certezza che non sei sola, e che possono esserci persone pronte ad assisterti ad aiutarti.

6 agosto 2024

da Altra

Psicologi bravi sono rari...e comunque bisogna creare empatia...e non con tutti i professionisti accade...non è così semplice...
Però ripartire s piccoli passi da sé stessi...si... banalmente da piccole cose..ma fatte con Costanza...
Una buona colazione al mattino...una bella passeggiata, una chiacchierata spontanea con chi vuoi, una gita fuori porta, un bagno al mare, una cenetta romantica solo x te stessa, un animaletto domestico che donano tanto amore, palestra, un po' di shopping x se stesse, buona musica, etc etc etc..un buon film, un buon libro...
L importante è staccare dal mondo che ti opprime e concentrati solo su di te...
Lo dico a te ma lo dico anche a me.
Auguri Cara
Non sono l autrice...

9 agosto 2024

da Nuvola grigia

Grazie per le vostre risposte.I vostri consigli sono anche giusti, ma seguirli non è sempre così semplice.. ho provato piccole cose, ma poi pecco di costanza e basta un non nulla per frantumare i miei sforzi e mi sembra di non aver fatto nulla.. Da alcuni mesi seguo anche un percorso con la psicologa però non so quanto mi aiuti. Mi ripeto che ci vuole tempo.. vorrei solo essere certa che questo tempo non sia infinito.

19 agosto 2024

da Anonimo

Secondo me è importante che tu riesca ad essere gentile con te stessa e a non giudicarti negativamente anche quando a volte ti senti più sopraffatta. Qualsiasi impegno, anche il più piccolo per te stessa e per il tuo benessere è positivo, soprattutto se lo stai affrontando con l'aiuto di una figura professionale.
Forse potrebbe esserti utile concentrarti di più sulle cose che ti risultano più facili e accessibili, e che potresti mantenere fin da subito con più costanza. Ma in ogni caso continua a coltivare la tua forza e resilienza, un passo alla volta, e vedrai che il percorso non ti sembrerà più così infinito e interminabile. Soprattutto se saprai essere amorevole e comprensiva verso te stessa.

20 agosto 2024

da Nuvola grigia

Grazie Anonima x la tua risposta. Una somma di tante cose mi ha portato ad essere troppo negativa nei confronti degli altri ma anche e soprattutto nei miei confronti. Si è formato un circolo vizioso nella mia mente e così tutto è grigio. Alcune giornate sono proprio difficili. Provo e ci riproverò ancora ad essere più comprensiva e amorevole nei miei confronti, perché così come ora si vive male... Grazie x avermi ascoltato! Ciao

22 agosto 2024