Frasi di libri

da Ma'

da Undici Minuti di p. Coelho, letto in una notte d'estate, capace di lasciarmi incollata al libro fino alla fine... bello, coinvolgente,vivo soprattutto...

"Dal diario di Maria:
Se oggi dovessi raccontare la mia vita a qualcuno, potrei farlo in maniera tale che mi giudicherebbe una donna indipendente, coraggiosa e felice. Nient'affatto. A me è proibito menzionare l'unica parola che è più importante degli undici minuti: l'amore.
Per tutta la vita, ho concepito l'amore come una sotra di schiavitù accettata. E' una menzogna: la libertà esiste solo quando è presente l'amore. Chi si abbandona totalmente, chi si sente libero, ama al massimo grado.
E chi ama al grado estremo, si sente libero.
[...]
Ma che stupidaggini sto scrivendo? Nell'amore non si può ferire nessuno. Ognuno di noi è responsabile di ciò che prova. e non può incolparne l'altro.
Io mi sono sentita ferita quando ho perso gli uomini dei quali mi ero innamorata. Oggi sono convinta che non si perde nessuno, perchè non si possiede nessuno.
Questa è l'autentica esperienza della libertà: avere la cosa più importante del mondo, senza possederla."

1 settembre 2004 - Milano

Categoria: Frasi di libri

da jj

complimenti per la selezione

2 settembre 2004

da ..valy..

non puoi sapere quanto sia felice di sapere che 11 minuti sia stato per te quello che incredibilmente è stato per me: un'inesauribile fonte di ispirazione, dove l'amore e il sesso si sposano nel gesto più delicato...

6 settembre 2004