Mi manchi

da VaLy per Mi manchi

Eccomi qui a scrivere una dedica, per una persona che non potrà mai leggere questa dedica e per una persona alla quale non sono mai riuscita a dire quanto gli volevo e gli voglio bene!
Quattro mesi fa mi sono trovata qui a scrivere una lettera ad una persona che la vita ha voluto portarsi via... MIO NONNO!
Oggi sono esattamente 4 mesi che è morto e ieri sarebbe stato il suo compleanno e avrebbe fatto 84 anni!
Non riuscivo a sentirne la mancanza forse perchè non lo avevo vicino a me, o forse perchè ancora non riuscivo a rendermene conto... ma domenica scorsa quando sono andata a trovarlo... è stata una botta al cuore... in un momento mi sono tornati tutti i momenti che stavamo insieme... a quante partite a carte ci facevamo... a quante volte mi hai aiutata a studiare e a dare spigazioni su cose che non capivo... a quando ci facevamo le passeggiate insieme... a quando chiamavo a casa tua e mi rispondevi con quella voce e mi chiamavi "scimmia come stai".
Quante volte mi dicevi "ma sei proprio una scimmia malefica" ogni volta che ti facevo il solletico... che povero il mio nonnino non lo sopportava proprio!
E ora cosa mi è rimasto?
Il ricordo... il desiderio di sentire di nuovo quelle chiavi che entrano nella serratura e vederti entrare dalla porta con il giornale in mano!
Dio quanto è difficile stare qui davanti a scriverti... le lacrime non smettono di scendere... questa volta non è una partenza nella quale posso sperare che troni presto... sei partito si, ma per sempre, in un mondo che sicuramente ti darà gioie, in un mondo che non ti farà soffrire come hai sofferto qui l'ultimo mese!
E si un mese infernale... un mese che ti vedevo attaccato a quei tubi maledetti, in quella camera intensiva dove c'era gente che stava in coma... e te invece sempre con quel sorriso... non scorderò mai il giorno che sono venuta a trovarti... quando mi hai vista ti sono brillati gli occhi... sono entrata in camera intensiva per stare un po con te e piangevi come un bambino e io che cercavo di non piangere per non farti capire che stavi davvero male e ti dicevo che non dovevi affaticarti!
Mi hai messo la mano sulla testa e mi hai portata a te per abbracciarmi... e mi hai detto quel TI VOGLIO BENE che li per li non avevo capito... ma dopo me lo ha scritto... e io li davanti a te in quel letto che ti ha portato via... non sono riuscita a dirti nulla... volevo solo scoppiare a piangere, perchè avevo paura... avevo paura di restare senza di te!
Ma quella Domenica, quella maledetta domenica... l'11 giugno dopo un fine settimana in montagna... torno a casa e trovo mia madre sul divano seria senza dir nulla... era abitudune ormai stare così... non riuscivamo mai a fare un sorriso, ma ad un certo punto scoppia a piangere e io faccio "mamma cosa è successo perchè piangi" e lei "niente piccola niente" e io "mamma non è vero dimmi che non è vero, dimmi che nonno sta bene" e lei "no piccola mia nonno ha finito di soffrire".
Mi sono buttata per terra e ho cominciato a piangere, a piangere come non mai... ho chiamato David l'unica persona che in quel momento poteva farmi stare bene... sei riuscito a conoscerlo finalmente! E' stato un orgoglio fargli conoscere il nonno mio adorato!
Non ce la faccio più a ricordare... preferirei finire quei questa dedica altrimenti mi sento male!
Scusate se vi rattristo... ma nessuno può immaginare come sto... non è una perdita di un nonno... ma è la perdita di una persona che ha reso speciale la tua vita!

11 novembre 2004

Categoria: Mi manchi

da Ele15

84 anni sn tanti

11 novembre 2004

da bambi

valy...t posso kapire...il9novembre sarebbe stato il komply d mio papo...lui nn c'è+da quasi 10anni..è stato brutto vederlo andar via ks, davanti a me...e io..ke nn ho potuto fare niente...sn kose brutte...rikordo qnd ero pikkola e m faceva battute ke nn kapivo.azz. sm belle qst kose...sn rikordi vivi...e nn li skorderemo mai...ne approfitto x dire1kosa..PAPO M MANKI...T VOGLIO DAVVERO BENE... AIUTAMI TU :)

11 novembre 2004

da Ramy

Ti capisco perfettamente, ci sono passata precisamente 2 settimane fa, ma invece di essere un nonno era mio zio, che in una camera intensiva attaccato a quei tubi c'è stato 12anni non un mese..per 12 anni tutti i pomeriggi sono andata in ospadale ore ed ore per parlare con lui e non fargli pensare che stava male..quando mia zia mi ha telefonato e ha risposto al tel piangendo mi sono resa conto di aver perso la persona a cui tenevo di più al mondo...da quel ggiorno la mia vita è cambiata tantissimo, ora i pomeriggi mi sembrano così vuoti e senza senso...
mi manchi da morire zio...
ti sono vicina..

11 novembre 2004

da b-b

ho letto la tua dedica, perchè, al contrario di molte altre, mi ha colpita. mi ha colpita perchè di solito al "mi manchi" si attribuisce la perdita di un ragazzo o di una amica. beh... in alcuni momenti mi sento esattamente come te. ho perso mio nonno all'età di sei anni, ma solo da qualche mesetto ne sento la mancanza. ho pochi e sfuocati ricordi di lui, ma mi bastano. mi basta pensare al bene che mi voleva, a tutte le volte che entrava in casa con la focaccia della mia panetteria preferita e me la dava per portarla a scuola come colazione. mi basta pensare alle inumerevoli volte in cui mi portava con sè in montagna, mi basta guardare la sua foto e leggere, nel rigido sguardo, il sorriso dei suoi occhi.

11 novembre 2004

da Anonimo

Mi dispiace tanto...credo di non aver sofferto mai così tanto e quindi non posso capire il tuo dolore, ma voglio dirti che tuo nonno non ti ha lasciata è solo in un'altra "stanza",è lì vicino a te e ti osserverà sempre, ti aiuterà, non ti dimenticherà mai sarai sempre la sua dolce nipotina...non riesco a dirti più nulla spero solo che avrai una vita felice ciao...

12 novembre 2004