Lettere

da pupetta per mulan

piccola mulan mia!!
ieri mi è arrivata la tua lettera...
caspita quanti ricordi!! tutte le estati passate con te e tua sorella mi sono venute in mente, 15 estati, voglio dire!!
parite a scacchi, a scala 40, giocare a nascondino, guardare le olimpiadi.. io avevo 40 di febbre e tu sei stata con me a guardare il mitico pozzetto!!
corse fino all'albatros... in moto... sotto quel cavolo di ponte..."eki..." "cosa c'è sisia?" "c'è micia in corridoio..." "silvia... LA GATTA NON TI MANGIA!!" pensala come vuoi mai io della tua gatta sono terrorizzata!
mangiare allo speedy pizza, trovare la crepe mulan tra quelle del fuoricentro, ballare sulla spiaggia mentre il dj urlava"le mani al cielo dell'albatros!" e iniziava il delirio... io e te, le pecore nere della famiglia, quelle non riuscite perfette come le altre... non sappiamo disegnare, non sappiamo cantare e non sappiamo ballare... ma nella nostra imperfezione, che poi è solo agli occhi degli altri, sappi che per me io e te insieme siamo stra perfette!, dicevo, noi con la nostra imperfezione ci divertivamo di brutto... le canzoni che urlavamo non erano proprio intonate, quando ballavamo avevamo uno stile tutto nostro e se disegnavamo un elefante sembrava una farfalla... ma quanto ridiamo insieme? e quando balliamo l'uomo tigre in accappatoio, e ci facciamo la doccia insieme come quando eravamo piccole?
e il concerto degli articolo di quest'estate? ballare e saltare in mezzo alla folla... tu spontanea come sempre dici qualsiasi cosa ti passi per la testa... io non sono proprio così, ma con te... mi contagi!! la liscia che ci prende alle tre di notte, tornando a casa sul lungo mare, sempre in ritardo, sempre stanchissime...
le notti insonni, i figli delle stelle, i bagni di mezzanotte e i fuochi d'artificio... la nutella.."un panino prosciutto e provoletta..." indovina chi lo diceva? il mio cla!! ovunque andassimo a mangiare, lui prendeva sempre e solo quello... quanto lo prendvamo in giro!! io e lui eravamo proprio una bella coppia, ci amavamo da impazzire, peccato per la distanza... adesso sto con lui, ma non dimentico i bei momenti passati con cla!!
io e cla, tu e miki, ile e dani... eravamo insostituibili, ce la spassavamo di brutto..."m**da!"... "iiinchia!"lo dicevi sempre... non sei mai stata molto fine... e subito tua madre:"erika, sei stata nel bronX?"e giù a ridere...
quando ho aperto quella lettera, tutto questo mi è tornato in mente... e mi sono chiesta come ho fatto a dimenticarmi tutto ciò nel grigiore della mia vita invernale... come ho fatto q non chiamarti per tutto questo tempo! io e te siamo come sorelle, lo saremo sempre...
leggendo le tue parole... ho rivisto tutti quegli scenari così famigliari, a quali non pensavo più da tanto, troppo tempo!! i motorini sul lungo mare, le luci della sicilia, il mare che brilla, le isole eolie in lontananza, gli scogli di san gregorio che sono il luogo ideale per imboscarsi, le file di ombrelloni e teli da mare, io e te su un pedalò..
e quando tu eri nervosa... chi ti poteva sopportare?? e litigavamo, ma dieci minuti dopo..."eki muoviti che dobbiamo uscire, dai, che ci aspettano..." "arrivo sisi.." e non ci chiedevamo neanche scusa, sapevamo che capitava, non era colpa di nessuno, ma non ci si pensava più... tu che tentavi inutilmente di insegnarmi il siciliano(dovrei vergognarmi... tutti i miei parenti compresi i miei genitori sono siciliani e io non so una parola!!)e tu che ridevi quando mi scappava qualche espressione milanese..."e fracciamoci sta vasca..." "me la sono bigiata due volte quest'anno..." "ho l'abbiocco... "
e così che tutti mi conoscono... la milanese... "silvia? quale silvia?" "ma si! la milanese! quella che mette gli articoli davanti ai nomi propri!" e così che mi conoscono tutti, anche quelli con i quali non ho mai parlato... chi oltre a me diceva "l'ilenia, l'erika e l'eleonora"??
un pezzo della mia vita è li, in quella cittadina di mare che per due mesi all'anno è la mia casa, un pezzo di me è li, cresce con voi, e aspetta solo l'altro pezzo che è lontano... che a volte vi dimentica... ma che quando vi ritrova... chi ci separa più??
ti voglio cotanto bene mulan... tua pocahontas!
ti ricordi??? tu mulan, per i tuoi capelli neri, gli occhi a mandorla e la pelle chiara... e anche perchè sei un po maschiaccio!! io pocahontas, sempre ad arrampicarmi da qualche parte, a correre, con i miei lunghi capelli lisci e la figura esile (un tempo, ora altro che esile!!)e la carnagione scura... e ilenia, esmeralda, sempre che balla, la gitana dai capelli ricci...
siamo noi... le totally spies!! che ridere... quella bambina..."ma voi siete le tre magnifiche spie??"
sì, lo siamo, e lo saremo sempre..

11 marzo 2005

Categoria: Lettere