CATEGORIE
da Lc per Papa
Il Papa è morto
Il Santo Padre è deceduto alle 21. 37 nel suo appartamento privato.
Lo hanno definito così :
23: 12 Bush: "Un campione della libertà"
"Il mondo ha perduto un campione della libertà": lo ha detto detto il presidente americano George W. Bush parlando della morte di Papa Giovanni Paolo II. "Siamo grati a Dio - ha continuato il presidente Usa - per averci dato quest'uomo, un paladino della libertà umana".
23: 10 Dolore in Terra Santa
Bandiere a lutto a Betlemme, città dove il Papa è ricordato con particolare affetto per la sua visita nel 2000, anno del Millennio. "Lui era un vero esempio di chi si identifica con i diritti umani, chi difende gli affamati e gli ammalati del mondo, e chi lavora instancabilmente per proteggere la sua famiglia", ha dichiarato il sindaco di Betlemme, Hanna Nasser. "E' stato anche un esempio di cooperazione interconfessionale. Era un esplicito sostenitore della questione palestinese e del popolo palestinese ed è per questo che dette il benvenuto a Yasser Arafat tante volte nel suo palazzo".
23: 08 Ciampi, "Perdita di un padre"
"Continuerà a vivere nei nostri cuori, nella riconoscenza per la sua opera. E' stato un vero apostolo di pace nel mondo intero. L'Italia, Roma, la sua diocesi che si sta riversando in Piazza San Pietro, piangono la perdita di un padre, di una persona cara": così, il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi in un altro passaggio del suo messaggio di cordoglio.
23: 01 Blair, "Un leader rispettato
anche dai non credenti"
"Il mondo ha perso un leader religioso rispettato dagli uomini di tutte le fedi, e dai non credenti": così il primo ministro britannico, Tony Blair.
22: 54 Fassino, "Buio nel cuore di tutti"
"Si è fatto buio nel cuore di tutti, cattolici e non cattolici, credenti e non credenti". E' il commento del segretario dei Ds Piero Fassino. "Instancabile nell'affermare i valori della pace, della solidarietà, della dignità della persona, del dialogo tra le religioni, Giovanni Paolo II ha segnato di sé la vita del mondo. Non sempre il mondo ha assecondato i suoi appelli, ma sempre l'umanità intera ha ascoltato la sua parola, talvolta l'ha invocata, mai ha potuto ignorare la sua autorevolezza e il suo magistero morale". "Per tutto questo - ha concluso Fassino - lo ricordiamo con commozione e gratitudine e rivolgiamo il nostro ultimo saluto a un uomo grande e buono".
22: 52 Ciampi, "Un profondo dolore"
"Avverto come tutti un profondo dolore. L'Italia è in lutto. Mia moglie e io conserveremo per sempre nel cuore la sua voce, soprattutto i suoi occhi, luminosi, che ti scavavano nel profondo, il suo sguardo carico di affetto che ti abbracciava prima ancora che egli alzasse le braccia". Così il capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi, ha iniziato il suo messaggio di cordoglio in diretta tv a reti unificate.
22: 49 Bossi, "Grandissimo nel parlare ai giovani"
"Muore un uomo che è stato grandissimo, un papa che la cui operazione più grande, secondo me, fu quella di riuscire a parlare ai giovani": lo ha detto il segretario della Lega Nord, Umberto Bossi, commentando la morte di Giovanni Paolo II.
22: 44 Pera, "Sgomento e silenzio attonito"
"Giovanni Paolo II muore mentre più alta era la sua voce e più sentito il bisogno della sua missione. Per la dignità dell'uomo, la libertà, la tolleranza, il rispetto, la pace". Lo ha dichiarato il presidente del Senato, Marcello Pera, non appena appresa la notizia della morte del Papa. "Allo sgomento dei credenti - continua - si unisce il silenzio attonito di tutto il mondo che perde con lui un protagonista della nostra storia e una guida morale e spirituale delle nostre coscienze"
22: 43 Chirac, "Profonda emozione"
Il presidente francese Jacques Chirac ha espresso la sua "profonda emozione" per la morte di Giovanni Paolo II, sottolineando come "questo lutto colpisca profondamente la Francia come tutti i francesi che si riconoscono nel messaggio della Chiesa cattolica".
22: 43 Sodano, "Noi tutti ci sentiamo orfani"
"Noi tutti ci sentiamo orfani". Queste le parole del cardinale Angelo Sodano, segretario di Stato Vaticano, diffuse dall'altoparlante a una piazza San Pietro attonita per la notizia della morte di Giovanni Paolo II. "Si avvicina l'alba della domenica, giorno del Signore -ha detto Sodano- ci piace pensare al Santo Padre Giovanni Paolo II nella gloria di Dio accolto nella casa del Padre, risorto e vivente. Ancora una volta ci facciamo aiutare dalla Vegine Maria per dire a lui la nostra gratitudine".
22: 42 Fini, "Lascia impronta indelebile"
"Il suo pontificato lascia un'impronta indelebile", ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Gianfranco Fini.
22: 41 Bandiere a mezz'asta a Palazzo Chigi
alla Camera e al Senato
Bendiere a mezz'asta nei palazzi della politica. A Palazzo Chigi, a Palazzo Madama e a Montecitorio, la bandiera tricolore e quella dell'Unione Europea sono state poste a mezz'asta poco dopo la notizia della scomparsa del Pontefice.
22: 40 Cracovia, campana S. Sigismondo annuncia la morte
I rintocchi della grande campana di Sigismondo stanno annunciando alla città polacca di Cracovia la morte del Papa. La notizia era già arrivata verso le 22 e la gente si è immediatamente riversata per le strade, affollando il piazzale davanti all'arcivescovado e la collina dell'antica cattedrale del castello del Wawel.
22: 39 Veltroni, "Provo un grande dolore
lo stesso della mia città"
"Provo un grande dolore, lo stesso dolore della mia citta". Così il sindaco di Roma Walter Veltroni ha accolto la notizia della morte del Papa. "Ma le impressioni e i ricordi che ho degli incontri con Giovanni Paolo II - ha aggiunto - hanno anche il colore di una confortante serenità. Wojtyla era una persona forte, di grande spessore morale e carisma intellettuale, e però aveva una sua speciale umanissima propensione al colloquio con le persone, fatta di curiosità e di apertura, di simpatia e di amore per Roma e per i suoi abitanti".
22: 38 Campane in San Pietro
Dopo il lungo applauso su Piazza San Pietro è seguito il rintocco della campane in tutta Roma per l'addio a Giovanni Paolo II. E poi sulla piazza è calato il silenzio.
22: 38 Gasparri, "Ha cambiato il corso della storia"
"E' un momento di grande commozione e dolore per tutti perché Giovanni Paolo II, oltre a portare la parola di Cristo in tutti gli angoli del pianeta ha cambiato il corso della storia". Così il ministro delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri, commenta la morte del Santo Padre. "Senza di lui non ci sarebbe stato Solidarnosc e non ci sarebbe stato lo sgretolamento della dittatura in Polonia. Dalla breccia nei cantieri di Danzica camminò fino a Berlino con il crollo del Muro nell'89". Quindi, conclude Gasparri, "questo grande Papa, oltre a rappresentare con forza ineguagliata il messaggio crisitiano, ha anche dato la libertà a milioni e milioni di persone nel mondo".
22: 36 Domani Sodano celebra messa alle 20
Il cardinale Angelo Sodano, segretario di Stato vaticano, celebrerà domani mattina una messa in San Pietro. Il rito è previsto per le 10.
22: 36 Cossutta, "Una figura straordinaria"
"La scomparsa di Giovanni Paolo II suscita una emozione intensa. Partecipo commosso al dolore delle moltitudini di tutto il mondo". Lo afferma il presidente del Pdci Armando Cossutta. "Ricorderò con grande rispetto, io non religioso - prosegue - la sua figura straordinaria che lascia un segno molto forte nella storia drammatica dell' ultimo mezzo secolo. Conservo tra le cose a me più care il suo alto, solidale, messaggio di pace trasmessomi in risposta al mio appello, a lui personalmente rivolto, contro la guerra nel Kosovo. Una personalità complessa, quella di Giovanni Paolo II - conclude - ma certamente portatrice di pace e di giustizia".
22: 35 Calderoli, "Il mondo ha perduto
un uomo importante"
"Il mondo ha perduto un uomo importante. Non si può che piangere un Papa che ha fatto riscoprire una Chiesa aperta alle persone normali, agli umili, a coloro che soffrono", ha detto il ministro per le Riforme Roberto Calderoli.
22: 33 San Pietro tutta illuminata
E' tutta illuminata questa notte la Basilica di San Pietro. Le luci sono accese sia nell'appartamento papale che negli uffici e nella galleria che porta alla Cappella Sistina. Intanto sulla piazza continua il flusso di fedeli che si reca a pregare per il papa in un surreale silenzio.
22: 32 Castelli, "Un gigante del nostro tempo"
"E' scomparso un gigante del nostro tempo" è stato il commento del ministro della Giustizia Roberto Castelli.
22: 32 Prodi, "Il momento del dolore e del silenzio"
Il presidnete dell'Unione Romano Prodi ritiene che "questo è il momento del dolore e del silenzio".
22: 30 Lungo applauso in San Pietro
L'annuncio della morte del Santo Padre in piazza San Pietro è stato accolto con un lungo applauso. In molti stanno piangendo altri continuano a guardare la finestra al terzo piano del palazzo apostolico che è stata accesa. Sta suonando la campana della basilica. I fedeli riuniti in piazza San Pietro recitano l'Eterno riposo. I prelati che sono sul sagrato hanno invitato al silenzio "per accompagnare il Papa in questi suoi primi passi in cielo".
22: 30 L'annuncio di Navarro Valls
"Il Santo Padre è deceduto questa sera alle ore 21. 37 nel Suo appartamento privato. Si sono messe in moto tutte le procedure previste nella Costituzione apostolica 'Universi Dominici gregis' promulgata da Giovanni Paolo II il 22 febbraio del 1996". E' quanto ha detto il portavoce vaticano, Joaquin Navarro Valls.
22: 29 Il Papa è morto
Il Papa è morto. Il decesso è avvenuto alle 21. 37 nel suo appartamento privato. E' stato il cardinale camerlengo, Eduardo Martinzez Somalo, di nazionalità spagnola, ad effettuare il riconoscimento ufficiale del corpo senza vita di Giovanni Paolo II. Un secondo funzionario, il maestro di camera, ha sfilato l'anello del pescatore dal dito del pontefice. Solo in quel momento il regno del Pontefice si è chiuso definitivamente.
22: 06 Lungo applauso in San Pietro
L'annuncio della morte del Santo Padre in piazza San Pietro è stato accolto con un lungo applauso. In molti stanno piangendo altri continuano a guardare la finestra al terzo piano del palazzo apostolico che è stata accesa. Sta suonando la campana della basilica. I fedeli riuniti in piazza San Pietro recitano l'Eterno riposo.
21: 58 L'annuncio di Navarro Valls
"Il Santo Padre è deceduto questa sera alle ore 21. 37 nel Suo appartamento privato. Si sono messe in moto tutte le procedure previste nella Costituzione apostolica 'Universi Dominici gregis' promulgata da Giovanni Paolo II il 22 febbraio del 1996". E' quanto ha detto il portavoce vaticano, Joaquin Navarro Valls.
21: 54 Il Papa è morto
Il Papa è morto. Il decesso è avvenuto alle 21. 37 nel suo appartamento privato. E' stato il cardinale camerlengo, Eduardo Martinzez Somalo, di nazionalità spagnola, ad effettuare il riconoscimento ufficiale del corpo senza vita di Giovanni Paolo II. Un secondo funzionario, il maestro di camera, ha sfilato l'anello del pescatore dal dito del pontefice. Solo in quel momento il regno del Pontefice si è chiuso definitivamente.
21: 52 Fonti mediche, il cuore sta cedendo
Secondo quanto si è appreso da fonti mediche, c'è stato un ulteriore peggioramento delle condizioni di salute del Papa e il suo cuore sta cedendo.
=Luca=
3 aprile 2005 - L'Aquila
Categoria: Ricordi
da ciciola
commovente la morte del papa...mi dispiace proprio un sacco mi ci ero affezionata... Ma tanto x sapere: 6 un giornalista??? Vabbe aspetto la tua risp.
Ciao a tutti vi voglio un mondo di bene!!!!!soprattutto a XXX.ciao ciao
4 aprile 2005
da Anto e Gè
Amatissimo Giovanni Paolo II rimarrai eternamente nei nostri cuori. Il tuo ricordo è struggente, ancora di più dopo aver visto le tante immagini diffuse da tutte le reti che testimoniavano il tuo amore per l'intera umanità e le tue indicibili sofferenze per condurci al Padre. Assistici dal cielo. Ti baciamo Antonio e Gerardina.
5 aprile 2005
© 2001-2021 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938