Frasi di libri

da Zack per mik

No, non contraddirò coloro che affermano di aver veduto un'incarnazione divina poiché non comprenderanno mai che la sola presenza di una creatura simile minaccia ed indebolisce lo scopo ed il valore stesso della loro fede. Poiché se i veri dei fossero tangibili e così avvicinabili, noi non saremmo creature libero in viaggio verso la verità, ma semplicemente un gregge di pecore bisognose della guida di un pastore e dei suoi cani, prive di pensieri e ignari dell'esistenza stessa della fede.
Proprio la si trova la guida, e io lo so. Non in forma tangibile, ma in ciò che noi riteniamo buono e giusto. E' nella nostra stessa reazione alle azioni altrui che si trova la dimostrazione del valore delle nostre azioni e se ci siamo allontanati dal nostro sentiero così tanto da aver bisogno di un'incarnazione, dell'innegabile manifestazione di un dio, perché ci mostri la strada, allora significa che siamo diventati creature di poco conto.
L'era dei Pericoli? Si, è ancor più pericolosa se dobbiamo credere alla suggestione delle incarnazioni poiché la verità è singolare e non può, per definizione, essere surrogata da molteplici e variegate manifestazioni in così netto conflitto tra loro.
Non venitemi quindi a parlare delle reincarnazioni divine o di Madonne che piangono. Non cercate di convincermi con prove tangibili che i vostri sono i veri dei. Non metto in dubbio il vostro credo, non pongo domande né vi giudico, ma se non viene messo in dubbio quanto alberga nel mio cuore allora una simile prova tangibile è del tutto irrilevante.

Drizzt D'Urden - Notte senza stelle

17 maggio 2005 - Arezzo

Categoria: Frasi di libri