Rispondi alla dedica

L'invio delle risposte è gratuito, le informazioni del mittente sono opzionali.

Il tuo nome
Regione Provincia

Testo della risposta

Non pubblichiamo le risposte che contengono:

  • parole abbreviate "stile sms": ke cmq qnd sn...
  • lingue diverse dall'italiano (es. dialetti);
  • messaggi personali;
  • provocazioni o insulti;
  • testi non attinenti alla dedica;
  • richieste di informazioni personali;
  • solo giudizi senza darne una motivazione;
  • numeri di telefono, e-mail o siti Internet;

In ogni caso ci atteniamo alle linee guida di Google per il tipo e la qualità dei contenuti inseriti.
Vi invitiamo a leggere attentamente le NORME PER I CONTENUTI.

Dedica a cui stai rispondendo

Che bella la frase che hai citato, parlando di occhi, occhiali e malinconia, non vorrai mica dirmi che ti compri gli occhiali per non far vedere le lacrimucce che ogni tanto ti scendono, tu cinico dallo sguardo glaciale...Occhiali da cinico, ora capisco, per coprire la tua naturale tendenza alla malinconia...beh io invece pensa un po' oggi mi sono comprata i Roller!!!, sapessi che bello, pero' devo stare attenta alle moschine, quelle come te che potrei incontrare per strada pattinando e andando a sbatterci contro...ah ah ah
Sono piu' serena, è vero, diciamo che cerco di rimanere a galla, basta un attimo per farmi felice e un attimo per farmi triste. Ma come dici tu, non è una tristezza disperata, basta un tramonto per essere tristi e non c'è niente di piu' poetico e nostalgico. Certo tu studi storia e oggi pensavo che non è un caso che tu spesso citi parlando le parole lotta, combattere, vincere, il tuo è un linguaggio eroico e pieno di vita, è bello sentirti dire così.
Se abbiamo lottato così tanto contro nemici ben piu' forti perché non dovremmo farcela ora con un nemico debole come la tristezza? Altro che occhiali... Ho pensato alle persone che lottano, ho pensato che la loro voglia di vivere è più grande della morte stessa e che non è bastata.Magari non hanno smesso di soffrire e il loro sollievo è durato solo un attimo ma almeno la loro vita è servita a qualcosa, ha avuto un senso, una direzione ben precisa, anche se la loro quotidianità rimarrà velata di malinconia... una gioia che fa piu' male della malinconia, la gioia di morire dentro quando si soffre come se si morisse veramente..ma ora muore quella parte vecchia della vita, ora il bozzolo è pronto per diventare farfalla e librarsi nell'aria al di sopra di tutti i mali e di tutte le paure.
E venendo dalla Grecia non posso non citare Pandora (strano non ho strafalciato, non ho scritto Pandoro o altra roba natalizia)..eccomi qua sono proprio io, l'uccellino chiamato Speranza, l'unico bene che mi è rimasto, dopo aver disobbedito al monito paterno di non aprire il maledetto vaso che avrebbe fatto uscire tutte le lacrime del mondo...ma no, quel vaso è benedetto perchè ormai che è stato aperto abbiamo conosciuto il dolore e anche il suo contrario, non si puo' rimediare ai disastri ne' correggere gli errori, non si puo' trattenere il male chiuso dentro di noi, ma esiste anche il conforto, la fiducia, la speranza, il recupero, le continue domande che ci spingono ad andare sempre oltre noi stessi e la nostra umanità alla ricerca di qualcosa di piu' profondo, alla ricerca di quel bene che esiste sempre in fondo a tutti gli strati piu' bui...niente si puo' perdonare, niente si puo' salvare, ma tutto si puo' lasciare andare, lasciare che sia...
... nessuno ci punirà per aver aperto il vaso di Pandora
"E questo segreto me lo disse la vita stessa: "Guarda" disse "io sono ciò che deve sempre superare se stesso. Certo, voi la chiamate volontà di procreare o istinto che tende verso uno scopo, verso ciò che è più in alto, più lontano, più vario..."
Friedrich Nietzsche, Così parlò Zarathustra

CIAO ZARRICO, ti voglio bene anch'io..e occhio ai Roller