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L'intuizione è la vera forma della conoscenza poichè è la conoscenza in forma pura. Non ha bisogno della ragione per essere compresa, e la ragione fallisce anche nel comunicarla, poichè è una percezione del soggetto che in nessun modo può separarsi dalla sua dimensione individuale. L'intuizione avviene tramite l'arte, o meglio tramite il pensiero trasformato poi in arte. Per arte intendo la scrittura, la poesia, la pittura e tutto ciò che può suscitare emozioni tramite metafore. Se ci pensiamo, le parole non sono che simboli e non hanno altro compito che richiamare il pensiero di chi legge a ciò che rappresentano. Per questo credo che, se esiste un'arte più alta, questa sia l'arte della parola. E' il sistema metaforico nel quale c'è più stretta correlazione tra simbolo e significato. L'intuizione è un'illuminazione improvvisa, non so quanto dipendente dalla ragione, che attinge ad una verità universale che fino a quel momento ci era nascosta, o era già prensente dentro noi ma ci era inesprimibile e incomprensibile. Nel momento in cui la nostra mente riesce a intendere questa verità l'intuizione ha avuto atto. E anche fine, poichè è la luce di un momento, il chiarore di un'alba fugace. Tuttavia la verità universale che abbiamo intuito rimane per sempre dentro noi, in forma di conoscenza acquisita e immutabile. Il limite dell'intuizione è connaturato alla costituzione dell'essere umano stesso, intendo la sua inevitabile irripetibilità. Ciò vuol dire che, essendo una stessa verità universale intesa in maniera differente da essere umano ad essere umano, non abbiamo strumenti che possano comunicare la verità cui siamo giunti tramite l'intuizione ad un altro essere umano. Se anche l'intuizione fosse una facoltà logica sarebbe forse impossibile compiere questa impresa, poichè non in ogni persona la ragione è sviluppata allo stesso modo. Ma l'intuizione non è una facoltà logica, e questo recide di colpo ogni speranza di comunicazione della nostra conoscenza intuitiva. Resta che il contenuto della conoscenza intuitiva è senza dubbio universale, è la forma nella quale la comprendiamo a non esserlo.