L'invio delle risposte è gratuito, le informazioni del mittente sono opzionali.
CATEGORIE
L'invio delle risposte è gratuito, le informazioni del mittente sono opzionali.
Dedica a cui stai rispondendo
Ciao a tutti, io ho 21 anni e una sorella di 12, che ha già vissuto molte piccole esperienze d'amore che io ho vissuto più tardi. Non mi sono mai permessa di criticarla, o di dirle di non innamorarsi, è la sua vita. Io alla sua età giocavo e sognavo il principe azzurro e una storia d'amore fantastica, da favola. Ma alla fine se i tempi sono cambiati non è colpa di nessuno. Ma in questi giorni è successa una cosa che mi ha fatto riflettere. La mia sorellina ha avuto l'ennessima delusione, dall'ennesimo ragazzo che l'ha delusa, sono quattro giorni che non mangia, piange in continuazione, sostiene che il vero amore non esiste, che la vita fa schifo, che i ragzzi ti fanno solo soffrire ed ha anche detto che per lei ormai non conta più niente e ieri sera voleva addirittura buttarsi dal balcone. L'abbiamo portata in ospedale perchè ha avuto una crisi di nervi, hanno dovuto darle dei tranquillanti, sono rimasta accanto a lei tutta la notte, ho pianto, quando si è svegliata, mi ha guardato i suoi occhi erano spenti e vuoti, e mi ha detto: tanto l'amore non esiste io non ce la faccio più a vivere così, mi prendo sempre e solo delusioni. Allora sono scoppiata, non è giusto che una ragazzina di dodici anni non creda più nell'amore, non è giusto che soffra già in questo modo le delusioni d'amore, anche perchè gli amoro sbagliati fanno soffrire e tanto, ma lei forse sa amare, ma evidentemente non può a 12 annii sopportarne le conseguenze, non è giusto che lei non sogni storie d'amore magiche, perchè io a quell'età le sognavo ed era meraviglioso, e non sarebbe stato così meraviglioso quando poi le ho vissute realmente se prima non le avessi sognate, mentre guardavo i suoi occhi spenti avrei voluto ridarle ancora un pò di anni di quell'infanzia, in cui è vero magari pensavi all'amore, ma comunque giocavi, ed eri spensierata e fiduciosa.
Le ho detto: Martina hai 12 anni e una vita davanti, l'amore esiste, il cuore che batte, gli occhi che brillano, un sogno che si può realizzare ma gari con un tuo compagno di classe o un ragazzino incontrato ad una festa. Ma l'amore non è un gioco. Io sò come vanno le cose, ok a 12 ti puoi innamorare, a 12 anni puoi avere un ragazzo che ti accompagna a casa mano nelle mano, ma non puoi arrivare a non credere più nell'amore.
Martina mi ha sorriso e mi ha detto: ma io come faccio adesso senza ragazzo, tutte le mie amiche vanno alla festa d'estate con il moroso ed io da sola che vergogna.
Allora ho sorriso, mi sono trannquilizzata, l'ho guardata e ho capito, Martina parlava d'amore, ma non sapeva ancora cosa fosse, perchè quando un ragazzo ti lascia, non pensi a cosa diranno gli altri del fatto che tu sia single, le ho dato un bacio, le passerà tutto Martina capirà a non dare troppa importanza al giudizio degli altri e un giorno capirà cosa vuol dire innamorarsi davvero, le starò vicino in questo periodo di cura e voglio farla divertire, perchè a 12 anni devi credere nei sogni.Perchè poi qualche volta si avverano..
© 2001-2021 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938