Rispondi alla dedica

L'invio delle risposte è gratuito, le informazioni del mittente sono opzionali.

Il tuo nome
Regione Provincia

Testo della risposta

Non pubblichiamo le risposte che contengono:

  • parole abbreviate "stile sms": ke cmq qnd sn...
  • lingue diverse dall'italiano (es. dialetti);
  • messaggi personali;
  • provocazioni o insulti;
  • testi non attinenti alla dedica;
  • richieste di informazioni personali;
  • solo giudizi senza darne una motivazione;
  • numeri di telefono, e-mail o siti Internet;

In ogni caso ci atteniamo alle linee guida di Google per il tipo e la qualità dei contenuti inseriti.
Vi invitiamo a leggere attentamente le NORME PER I CONTENUTI.

Dedica a cui stai rispondendo

CDon questa lettera volevo augurare un buon anno scolastico a tutti.
Alla fine settembre è arrivato. Per molti "purtroppo", ma io dico "per fortuna". Non se ne poteva proprio più di queste vacanze lunghe tre mesi. Tre mesi di relax e poi? Poi si scorda tutto il programma fatto l'anno scorso, specie per i ragazzi delle scuole superiori, dove si devono ricordare le desinenze del latino e le regole della matematica. Le vacanze vanno benissimo ma dovrebbero andare da giugno ad metà agosto. Poi si deve ritornare a scuola. In un giornale ho perfino letto che in l'Italia abbiamo le vacanze più lunghe d'Europa. Ora un appello per tutti gli studenti che devono entrare fare la prima media: non abbiate paura, siate voi stessi e soprattutto studiate dalla prima lezione che si fa e non rimandate mai perchè altrimenti le cose si accavallano e poi tra italiano, storia e matematica non capirete più niente. Inoltre, se i vosri compagni vi giudicano "secchioni" perchè avete preso sempre -ottimo- o -distinto- lasciate perdere perchè i frutti di quei giudizi si vedranno un domani col lavoro. Differite da quelli che dicono che prendere un paio di -insufficienze- non conta niente. Paragonando un'insufficienza nel mondo del lavoro significa licenziamento, perdita di punteggio. Quindi, nel caso siate insufficienti dovete recuperare velocemente, secondo me, già dal giorno dopo. Perchè si sa che insufficienze+insufficienza= bocciatura.
Per i miei "colleghi" delle superiori dico: anzi sapete ormai tutto ma un piccolo appello per i ragazzi che faranno le prime classi delle scuole superiori. Come per quelli delle medie, il primo giorno siate voi stessi e siate fiduciosi. Proponetevi agli altri e studiate anche qua. L'insufficienza in una materia qua è chiamato -debito- e in poche parole dovete saldarlo studiando d'estate. In alcune dediche si dice che un debito non fa nulla: per voi. Un debito significa che non avete raggiunto gli obiettivi della disciplina. Prendere un debito è come venire venire retrocessi di un grado al lavoro.
Per non parlare della bocciatura: chi viene bocciato è come viene licenziato.
Vedete se pensate che la scuola è come stare al lavoro vi è più facile. Però invece di venire pagati in denaro, venite pagati in voti e sono positivi significa che state facendo il vostro compito altrimenti no. Io per esempio ho 8 (cioè circa distinto delle medie) e a me va bene così. Non pretendo nè 9 nè 10, anche se li ho presi e per quelli che mi dicono -secchione-, be lasciamo perdere. Un detto delle mie parti dice: "un giorno lavorerai e guadagnerai mentre tu andrai a spasso!".
A mio parere nel mondo della scuola alcuni studenti vengono promossi (non a caso nella mia classe 4 persone) quando non hanno mai aperto libri. Ma quest'anno le cose cambiano. Il prossimo anno si inizierà il triennio e se non saldi il biennio non passi. Quindi cari compagni è stato bello conoscervi...
Non mi resta altro senò che salutarvi e un BUON ANNO A TUTTI GLI STUDENTI D'ITALIA!
ps: dovrei dire del mondo ma molti hanno già iniziato la scuola...