Rispondi alla dedica

L'invio delle risposte è gratuito, le informazioni del mittente sono opzionali.

Il tuo nome
Regione Provincia

Testo della risposta

Non pubblichiamo le risposte che contengono:

  • parole abbreviate "stile sms": ke cmq qnd sn...
  • lingue diverse dall'italiano (es. dialetti);
  • messaggi personali;
  • provocazioni o insulti;
  • testi non attinenti alla dedica;
  • richieste di informazioni personali;
  • solo giudizi senza darne una motivazione;
  • numeri di telefono, e-mail o siti Internet;

In ogni caso ci atteniamo alle linee guida di Google per il tipo e la qualità dei contenuti inseriti.
Vi invitiamo a leggere attentamente le NORME PER I CONTENUTI.

Dedica a cui stai rispondendo

Possiamo dire che sulla parola Pace non c'è pace, perchè durante i secoli e ancora oggi essa viene interpretata in modi molto diversi, spesso restrittivi.
L'antichità classica considerava la Pace semplicemente come una tregua tra due guerre, rappresentando le guerre una condizione permanente dell'umanità!
Oppure si può pensare a una pace imposta con la forza delle armi, con la conquista, classica dei tempi dell'antico impero romano.
Nella versione più moderna, c'è la pace sicurezza, che è rappresentata dall'assurdo equilibrio del terrore, delle forze che potrebbero annientarci tutti, pensandoci bene oggi nemmeno i soldati servono più a nulla in caso di guerra, visto che basta premere un bottone...
Nei suoi aspetti più profondi la Pace significa armonia:-Armonia dell'uomo con Dio, dell'uomo con il suo prossimo, e dell'uomo con la terra ecologicamente parlando.
Questa é la visione biblica armonica del primo capitolo del libro della Genesi.
Poi c'è la Pace portata da Gesù,un rivoluzionario, il più saggio, colui che ha basato sull'Amore tutta la filosofia della vita sulla terra,"Ama gli altri come te stesso",l'empatia, il mettersi nei panni di chi hai davanti, conoscere le motivazioni del tuo prossimo comprendendo realtà diverse e rispettandole:-Tolleranza con le diversità!
La Pace dunque é composta da tanti elementi e ha il suo culmine la sua massima espansione nella Pace-comunione (meditazione trascendentale yoga, l'uomo e Dio dentro il proprio Sé).
Tuttavia non trascura le altre realtà e le altre situazioni terrene.
Proprio per questo é necessario ripensarla continuamente, riproporla nell'epoca attuale, non banalizzandola mai, in modo che non sia una semplice visione astratta, una semplice ideologia ma la realtà del nostro futuro e del futuro dei nostri figli, affinché l'umanità continui a esistere o qua o su un futuro nuovo pianeta in cui regnerà finalmente la realtà della Pace!