Rispondi alla dedica

L'invio delle risposte è gratuito, le informazioni del mittente sono opzionali.

Il tuo nome
Regione Provincia

Testo della risposta

Non pubblichiamo le risposte che contengono:

  • parole abbreviate "stile sms": ke cmq qnd sn...
  • lingue diverse dall'italiano (es. dialetti);
  • messaggi personali;
  • provocazioni o insulti;
  • testi non attinenti alla dedica;
  • richieste di informazioni personali;
  • solo giudizi senza darne una motivazione;
  • numeri di telefono, e-mail o siti Internet;

In ogni caso ci atteniamo alle linee guida di Google per il tipo e la qualità dei contenuti inseriti.
Vi invitiamo a leggere attentamente le NORME PER I CONTENUTI.

Dedica a cui stai rispondendo

Salve ragazzi, c'è un'altra cosa che mi sta a cuore scrivere.
Sapere che si può uscire dalla solitudine, e che ci sono persone che ci sono riuscite, o che come me ci stanno riuscendo, è sicuramente un motivo di speranza che incoraggia chi ora si sente solo.
Tuttavia c'è il rischio che queste parole rimangano troppo legate alle nostre vite, a quelle cioè di noi che ne siamo usciti o ne stiamo uscendo, e che entrino troppo poco, concretamente, nella vita di chi si sente solo.
C'è bisogno infatti anche di consigli pratici! Non possiamo fare tutta teoria, come i professori di filosofia teoretica (prendiamo un Kant!).
Vorrei chiedere a chiunque risponderà a questo intervento di dare alcuni consigli pratici per uscire dalla solitudine, ad esempio circoli, gruppi giovanili, volontariato, corsi culturali, sportivi o artistici, senza però fare nomi troppo specifici, in poi diventerebbe una sorta di messaggio pubblicitario occulto (tipo quelli smascherati da striscia la notizia!) e questa dedica verrebbe giustamente chiusa dai moderatori del sito.
Quindi teniamoci abbastanza sul generale.
Inizio io : ho conosciuto un gruppo giovanile cattolico a Roma, che organizza ogni mese un incontro tra i ragazzi che ne fanno parte (il numero si allarga sempre di più perchè le apostole, cioè le ragazze consacrate che hanno fondato questo gruppo, conoscono sempre più persone) e ogni sei mesi organizza una cinque-sei giorni di incontri (mi sembra sei ma non ricordo!) tra i ragazzi. A livello umano c'è un clima molto bello, perchè le persone sono aperte le une con le altre e lo sono anche verso i nuovi, che così possono ambientarsi senza troppe difficoltà.
Attendo le vostre risposte.
Un abbraccio a voi tutti