L'invio delle risposte è gratuito, le informazioni del mittente sono opzionali.
CATEGORIE
L'invio delle risposte è gratuito, le informazioni del mittente sono opzionali.
Dedica a cui stai rispondendo
FELICITA'
La felicità è come un fiore :
non si coglie con un pugno chiuso,
ma con le mani aperte.
Mi rendo conto che come poesia è molto breve, è più un aforisma che una poesia, ma vi chiedo per favore di pubblicarla comunque.
Vorrei anche spiegarla. Il messaggio è che la felicità non viene dal ricevere, quanto dal donare. Infatti, quando noi pretendiamo di ricevere qualcosa per noi stessi, è come se divenissimo incontentabili, e qualunque cosa ricevessimo deludesse le nostre aspettative o non fosse abbastanza. Questo avviene, secondo me, per un motivo : che si prova felicità donando, e cioè amando gli altri, essendo disponibili e aperti con gli altri. Pensate per esempio a madre Teresa di Calcutta : lei ha amato tanto, senza preoccuparsi se avrebbe ricevuto qualcosa in cambio. Oltre a diventare famosissima e stimata da tantissime persone, quando è stata male le persone hanno fatto letteramente la fila per poterla accudire!
Questo secondo me significa che riceviamo di più proprio quando meno ci preoccupiamo di ricevere, e più doniamo.
Le mani aperte simboleggiano proprio questo, l'apertura verso gli altri. Ho paragonato la felicità a un fiore perchè è una cosa delicata, e non possiamo pretendere di averla quando il nostro cuore ha desideri egoisti o che comunque tengono in considerazione soprattutto i nostri interessi, mentre siamo in grado di coglierla solo quando il nostro cuore non la pretende, ma la desidera sinceramente.
Spero vi sia piaciuta, un abbraccio a tutti!
© 2001-2021 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938