L'invio delle risposte è gratuito, le informazioni del mittente sono opzionali.
CATEGORIE
L'invio delle risposte è gratuito, le informazioni del mittente sono opzionali.
Dedica a cui stai rispondendo
Tra un mese è un anno che non c'è più..m manca..per me è ancora difficile parlare..non avevo mai provato un dolore simile..è stato come se una parte d me morisse assieme a lei..lei non era solo una nonna ma una seconda mamma..anche la mia sorellina gli voleva mlto bene e sta soffrendo molto..mi dispiace che forse non sono riuscita a farla sfogare..gli manca..ma d'altronde manca a tutti.
mia nonna era una persona solare, allegra,anche rompi scatole a volte però tanto buona e umile..era un pò il punto di riferimento di tutti..non lavevo mai vista vecchia ma semplicemente mia nonna..poi un giorno sono entrata a casa per salutarla e lo vista seduta sulla poltrona in vestaglia bianca..e lo vista vecchia..come non mai..era magrissima e io non me ne ero accorta prima eppure è sempre stata rubasta..ma io non me n'ero accorta del suo malessere..
da lì la scoperta del tumore al seno..dopo poco averlo saputo sono andata da lei e mi sono seduta di fronte..me lo ricorderò sempre..mi ha preso le mani e m ha guardata per tanto tempo in silenzio poi mi ha sorriso e mi ha parlato come se mi volesse salutare..ma era cosciente..e lei già sapeva..pensava di essere operata.
più i giorni passavano più lei non c'era più..non riusciva a camminare all'anniversario con mio nonno è sempre rimasta stesa sulla poltrona e non mangiava.. aveva troppi dolori e non se li meritava..allora gli davano la morfina da lì non c'era più.. mia nonna è morta molto prima di spirare..andavo da lei quanto potevo ma lei non era più la stessa non mi riconosceva..mi sorrideva ma i suoi occhi erano vuoti..vedeva gli angeli..delirava..l uniche persone che chiamava erano mio nonno, sua sorella e mia mamma..io mi sento in colpa perchè non li sono stata vicina prima che si ammalasse del tutto..è che non pensavo di avere così poco tempo..lei ogni tanto c'è lo rimproverava di andarla a trovare poco ma io non pensavo che l'avrei persa.. ho cercato di rimediare quella settimana inventavo scuse per saltare scuola..andavo da lei..da un lato volevo allontanarmi d lei perchè avevo paura però la voglia di vederla e aiutarla era più forte perchè sapevo che erano gli ultimi giorni..un giorno ro da lei..lei ha chiamato mio nonno lui gli ha preso la mano e si sono guardati sorridevano..è lì che ho visto l'amore..ho dovuto distogliere lo sguardo..vorrei anche io trovare quel amore..
il tumore aveva preso tutto..il giovedì è stata potata all'ospedale per malati terminali..nessuno ne esce vivo da lì..ho vsto mamme, papà, persone giovani coscienti..loro lo sapevano che dovevano morire..non so che coraggio avevano..gli ammiro..
io sono andata a trovarla sabato e stava bene sembrava quasi cosciente ha voluto vedere tutti..ha voluto darci l'addio..il lunedì ho deciso di andarla a trovare e lo trovata inerte, magrissma, piena di tubi, rossa, con gli occhi all'indietro..ho visto la morte sono rimasta sola con lei per poco ed è arrivato il prete..abbiamo pregato, gli ha dato l'estrema unzione..la mattina dopo è morta..
gli sto dedcando tante parole perchè lei era speciale e se le merita tutte..
mi manchi nonna..nn c'è giorno che non t dedichi un pensiero ti prego prendilo e fallo tuo..
nn ti dmenticherò mai
la tua cry
© 2001-2021 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938