L'invio delle risposte è gratuito, le informazioni del mittente sono opzionali.
CATEGORIE
L'invio delle risposte è gratuito, le informazioni del mittente sono opzionali.
Dedica a cui stai rispondendo
Alle prime luci del mattino tu sei gia li, a confonderti tra la folla,
un pò emozionata per quella nuova avventura che sta per cominciare...
Piccola e indifesa, di fronte a quel maestoso istituto.
Poi ti incammini verso l'entrata, tiri un respiro profondo e attraversi la porta...
Ora sei pronta per percorrere a piccoli passi il lungo cammino della Maturità!
Un cammino difficile, a volte noioso, strano, incomprensibile, troppo complicato per te...
Un cammino che a volte sembrerà essere infinito.
Quante volte avrai la sensazione di fare passi invano, di essere stanca di camminare... e allora speri che arrivi al più presto il traguardo, così temuto ma allo stesso tempo cosi tanto desiderato... E vai avanti nei tuoi giorni e nei tuoi passi senza goderti la spensieratezza, il divertimento,
l'immaturità che coronano attimi... che anche se non ne sei consapevole, non fanno più ritorno nel tuo cammino..
E così... tutto ad un tratto ti ritrovi all'uscita di quello stesso istituto
esattamente 5 anni dopo (6 per noi) con un diploma tra le mani, che sta li quasi come per ricordarti che tutto è finito, che il giorno che hai tanto atteso finalmente è arrivato, che hai raggiunto il traguardo, che non ci saranno più compiti, rapporti, ritardi, giustificazioni, riunioni, scritte sui muri e compagni di banco che ti tengono la mano se sei stata interrogata...
D'ora in poi nella tua strada sarai quasi sola con te stessa...
ed ecco che improvvisamente ti viene una gran voglia di tornare indietro, di ricominciare tutto da capo per rivivere più intensamente
quell'esperienza che forse hai trascurato... perché troppo presa da amori finiti, o appena nati, e dalla voglia di crescere e diventare grande... e che ora invece stai rimpiangendo..
E allora ci provi a recuperare il tempo perduto, a ritrovare quel passato che adesso ti manca tanto, sfogliando diari stropicciati e pieni di dediche che ti ricordano che loro ti volevano bene..
guardando le foto di un viaggio che vi ha unito ancora di più...
E poi tornando li, in quella scuola, per ripercorrere quelle scale che avrai mille volte salito, con un cornetto caldo tra le mani e circondata di amiche impaurite per un? interrogazione che le aspetta, o nervose per un voto non meritato... per rientrare in quell'aula che per 5 (6) anni ha conosciuto i tuoi pensieri, i tuoi segreti, li ha custoditi e con te li ha quasi condivisi, e che ora porta in grembo altre persone per rincontrare quei professori che spesso hai odiato, che non ti capivano mai.. ma che non ti hanno mai lasciato la mano durante il cammino..
E poi lei... quella professoressa che ha saputo tirar fuori il meglio di te.. con lei ogni giorno una piccola scoperta di te stessa, a piccoli passi, a piccole dosi, lei ti ha regalato quella parte di te che già tenevi dentro e neanche lo sapevi..
E allora ti rendi conto che nel bene o nel male una parte di te l' hai lasciata li dentro, e ora ti manca... Vorresti andare a riprendertela..
ma non puoi perché quando ritorni lei non c'e più.. provi a cercarla nello sguardo di chi per tanti anni ti ha cresciuta sperando che forse potrebbe ritrovarla in te rivedendoti, ma non accade, tu non sei più lei..
E allora provi a immaginartela tu e la trovi.. lì.. con le sue amiche, con l'aria sognante a scrivere sui muri che la loro amicizia sarà per sempre, o correre divertita nei corridoi, o nascosta in un bagno per sfuggire ad un?interrogazione..
Quant ha conosciuto di te quella scuola e quanto hai condiviso con i tuoi compagni di classe... e adesso?
Adesso non ti senti pronta per spiccare il volo da sola perché sai che adesso non ci sarà nessuno a sorreggerti se cadrai... forse non sei ancora pronta per dimenticare tutto questo e forse non lo sarai mai... e in fondo è giusto che sia così perché una parte della tua vita, forse la più emozionante, forse la più spensierata, forse la più indimenticabile, forse la più dolcemente complicata, tu l' hai vissuta in quella scuola e resterà conservata lì, tra i banchi, sui muri, nell'aria..
E semmai un giorno quella parte di te dovesse andar dimenticata, tu non temere perché dentro di te non andrà mai perduta..
© 2001-2021 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938