Rispondi alla dedica

L'invio delle risposte è gratuito, le informazioni del mittente sono opzionali.

Il tuo nome
Regione Provincia

Testo della risposta

Non pubblichiamo le risposte che contengono:

  • parole abbreviate "stile sms": ke cmq qnd sn...
  • lingue diverse dall'italiano (es. dialetti);
  • messaggi personali;
  • provocazioni o insulti;
  • testi non attinenti alla dedica;
  • richieste di informazioni personali;
  • solo giudizi senza darne una motivazione;
  • numeri di telefono, e-mail o siti Internet;

In ogni caso ci atteniamo alle linee guida di Google per il tipo e la qualità dei contenuti inseriti.
Vi invitiamo a leggere attentamente le NORME PER I CONTENUTI.

Dedica a cui stai rispondendo

Ciao a tutti.
Scrivo questo messaggio per tutti i ragazzi e le ragazze che hanno sofferto per amore e che sono stati delusi e deluse dall'amore.
Anche a me è capitato di soffrire, e anche di far soffrire, per amore in passato e vorrei condividere con voi alcuni pensieri, farvi sentire che vi capisco e vi sono vicino e ridarvi fiducia nell'amore.
Scrivo questo messaggio soprattutto per i ragazzi e le ragazze che sono nella fase difficile dell'adoloscenza, poichè è quella in cui si cambia maggiormente, mi riferisco più o meno dalla fine delle medie alla fine delle superiori o ai primi anni dell'università.
In questo periodo si ha un grande desiderio di amore e di sicurezza e si ha un enorme bisogno di trovare una persona che corrisponda alle nostre attese, una persona che non ci deluda.
Spesso in questo periodo si ricevono delle delusioni, perchè ci si innamora dei ragazzi o delle ragazze sbagliate, oppure perchè quelli che credevamo amici dimostrano di non esserlo veramente.
A partire dalle esperienze della mia vita e dalle delusioni che ho avuto, vorrei darvi alcuni consigli utili per l'amicizia e per l'amore nelle vostre vite.
Spesso, a questa età, si esce in grandi gruppi. In questo modo è possibile conoscere molte persone, allo stesso tempo non è facile parlare di cose profonde, dei propri sentimenti, perchè di queste cose si riesce a parlare bene a tu per tu o con persone che si conoscono molto profondamente, ed è molto difficile avere questa confidenza con tutte le persone di un gruppo. Inoltre, è difficile che tutte le persone di un gruppo siano in grado di capirci.
Quindi, vi consiglio di avere dei momenti da passare a tu per tu con uno o pochi amici, con una o poche amiche, nel quale potete essere pienamente voi stessi e voi stesse e in cui potete confidarvi con loro e sentirvi davvero capiti. Sentirci capiti da qualcuno è fondamentale per sentirci amati, per sentire che siamo importanti per qualcuno, e di conseguenza essere felici.
Un altro bisogno fondamentale in questa età è quello di essere felici. Cerchiamo la felicità nelle cose che ce la possono veramente dare. Spesso la si cerca nel volersi divertire a tutti i costi, nel voler prendere nessuna cosa sul serio, nel voler far cose strane o rischiose. Tutte queste cose all'inizio danno un'impressione di felicità, ma poi lasciano il vuoto dentro il cuore e si rivelano una delusione.
Ci dà veramente felicità sentirci importanti per qualcuno e passare il nostro tempo con le persone per cui siamo importanti, senza dover essere sempre brillanti o al massimo, senza dover sempre dimostrare qualcosa, ma essendo semplicemente noi stessi. Parlando dei nostri pensieri, mostrando i nostri sentimenti così come sono.
Ci sono alcuni amici e alcune amiche che dicono spesso di volerci bene ma, quando ci sentiamo tristi o abbiamo qualche problema, ci voltano le spalle o fanno finta di niente. Queste persone non sono veramente nostri amici e nostre amiche, e non possiamo fidarci di loro, perchè i veri amici si vedono proprio nei momenti difficili e queste persone non ci sono vicine nei momenti difficili.
Un'altra cosa importante, secondo me, è di riconoscere l'amore che una persona ha per noi non dalle sue parole, ma dai suoi comportamenti.
Infatti, ci sono ragazze e ragazzi che dicono spesso al proprio ragazzo o alla propria ragazza di amarla e le fanno molti regali, ma poi nella loro vita dedicano più tempo e più attenzioni ai loro amici/amiche o alle loro passioni, come lo sport.
Se una persona vi ama, mette voi al primo posto nella vostra vita. Se mette altre persone o altre cose prima di voi nella sua vita, a parte Dio, non vi ama.
Penso che questo discorso possa essere d'aiuto soprattutto alle ragazze, perchè ricevono più delusioni d'amore rispetto ai ragazzi perchè di solito amano di più. Ma vale anche per tutti i ragazzi che hanno sofferto o soffrono per amore, perchè capita anche a noi ragazzi e, credetemi, sarebbe una grande ingiustizia dire che tutti noi ragazzi siamo insensibili quando alcuni di noi sono davvero profondi e per la loro profondità hanno sofferto molto per amore, come è capitato anche a me.
Vorrei dire altre due cose particolarmente alle ragazze: se un ragazzo dice di amarvi per la vostra bellezza, o comunque si mostra molto interessato al vostro aspetto fisico e poco ai vostri sentimenti e al vostro aspetto interiore, non vi ama e vi sta vicino per il suo egoismo, cioè perchè gli piacete fisicamente, non perchè voglia rendervi felici.
La seconda cosa è che, quando un ragazzo vi chiede di fare l'amore con lui, può chiedervelo per il suo piacere e non perchè vi ami: confesso che, quando in passato ho chiesto di fare l'amore con me, era più per il mio piacere che per amore. Quando in passato desideravo fare l'amore con una ragazza, non era per amarla come dicevo, ma perchè volevo provare piacere. Se vi ama davvero, potete dirgli di no e lui continuerà a essere dolce come prima con voi. Ma se cambierà modo di comportarsi, o insisterà nel chiedervelo, non vi rispetta, e se non ha rispetto significa che non vi ama.
Sono contento che ora gli errori che ho fatto in passato possano prima di tutto umiliarmi di fronte a voi, mostrando quanto vivevo in modo sbagliato e quanto era sbagliato il mio modo di pensare, e poi che possano aiutarvi a non farvi ingannare da ragazzi che si comporteranno nello stesso modo in cui mi comportavo io.
Abbiate fiducia nell'amore, ma nell'amore vero, quello che non tradisce, che non illude, che non si dona alla prima persona che capita, che non scende a compromessi di nessun tipo.
Abbiate fiducia in quell'amore che vi mostra che la felicità dell'altra persona è più importante della vostra felicità per voi. Abbiate fiducia in quell'amore che vi mostra che la vostra felicità per l'altra persona è più importante della sua felicità.
Vi auguro una vita felice, guidata dalla fede in Gesù, e un amore vero.
Un abbraccio, Federic