Rispondi alla dedica

L'invio delle risposte è gratuito, le informazioni del mittente sono opzionali.

Il tuo nome
Regione Provincia

Testo della risposta

Non pubblichiamo le risposte che contengono:

  • parole abbreviate "stile sms": ke cmq qnd sn...
  • lingue diverse dall'italiano (es. dialetti);
  • messaggi personali;
  • provocazioni o insulti;
  • testi non attinenti alla dedica;
  • richieste di informazioni personali;
  • solo giudizi senza darne una motivazione;
  • numeri di telefono, e-mail o siti Internet;

In ogni caso ci atteniamo alle linee guida di Google per il tipo e la qualità dei contenuti inseriti.
Vi invitiamo a leggere attentamente le NORME PER I CONTENUTI.

Dedica a cui stai rispondendo

Cosa c'é nella vita di più importante di un bacio?
Il bacio, l'apostrofo rosa tra le parole "Ti amo" è una musica sensuale, una romantica poesia, un segno d'intimità, un gesto semplice ma così forte che può sconvolgere la vita.
Cosa c'è di più bello del primo bacio dato ad una persona? E' il modo più semplice e bello per avere la certezza che ci si piace. Pochissimi gesti hanno mantenuto nei millenni e nei diversi continenti lo stesso valore, come invece è accaduto al bacio,
La parola bacio deriva dal latino basium: gli antichi romani lo ritenevano un gesto di cortesia e si baciavano per qualsiasi ragione.
Viene spontaneo chiedersi se il bacio è sempre esistito. Osservando gli animali si è arrivati a dedurre che il bacio è una prerogativa umana, le cui origini risalgono addirittura alla preistoria. Gli antropologi sostengono che il bacio come gesto erotico era sconosciuto a molti popoli dell'antichità. I latini avevano tre parole per definire i baci. "Osculum", "Savia" e "Basium". Il primo è il bacio del rispetto, il secondo della libidine e dell'amore, mentre l'ultimo è quello dell'affetto. L'osculum si dà ai figli, il basium alle mogli, il savium alle prostitute.
Con il bacio solitamente l'amore comincia. E senza bacio l'amore finisce. Le statistiche ci affermano che sono ventimila i baci che, in media, ciascuno di noi dà e riceve nel corso della vita. Al contrario di quello che si potrebbe pensare sono gli uomini che vorrebbero essere "La Bell'addormentata nel bosco" e non le donne: il quarantadue per cento delle donne preferisce baciare, il quarantasette per cento degli uomini essere baciato!
Baciare con regolarità fa bene alla salute. Lo affermano due studi, uno tedesco e uno austriaco.
Secondo lo studio tedesco mentre gli uomini considerano per lo più il bacio come una abitudine o una sorta d'esercizio obbligatorio, le donne danno ad esso un valore più alto in termini d'intimità, arrivando in molti casi a considerare il bacio più importante del sesso.
Lo studio ha rivelato al tempo stesso che le donne percepiscono spesso nei baci una maggiore intimità che non nell'atto sessuale vero e proprio. Cosa questa confermata anche dal sondaggio condotto tra le prostitute: solo una minima parte di esse, infatti, si fa baciare durante il sesso a pagamento. La spiegazione addotta è che il bacio, per il loro tipo di lavoro, viene considerato troppo intimo.
Lo studio condotto dall'università di Vienna ha rivelato che baciare con regolarità fa bene alla salute e può avere l'effetto di una medicina. I ricercatori hanno appurato, infatti, che un bacio lungo e appassionato abbassa non solo la pressione sanguigna ma anche i valori di colesterolo nel sangue, riducendo in tal modo il rischio d'infarto.
Baciare inoltre rafforza il sistema immunitario: in ogni bacio, infatti, viene liberata una gran quantità di batteri presenti nella saliva, che vengono trasmessi da un partner all'altro. Tali batteri a loro volta favoriscono la produzione d'anticorpi, tenendo in esercizio il sistema immunitario. Il beneficio fisico del bacio riguarda anche l'allenamento in cui vengono tenute le varie parti del volto: è stato dimostrato, infatti, che nell'atto di baciare vengono impiegati 25 muscoli facciali, il cui movimento procura un generale giovamento non solo al viso ma anche al resto del corpo.
Non in tutto il mondo, il bacio è uguale. Gli europei, forti anche del sangue latino, sono il popolo dove ci si bacia di più fra amici. Ma esistono delle differenze tra paese e paese. In Francia e Lussemburgo si scambiano tre baci sulle guance, mentre in Portogallo il numero perfetto è due come da noi. Gli spagnoli si accontentano di uno solo. Di là dall'oceano l'usanza di baciarsi come forma di saluto è un'acquisizione recente. Negli Stati Uniti né basta uno solo e, rigorosamente, va dato sulla guancia destra. Anche in America Latina il saluto fra amici prevede un solo bacio, ma senza preferenze per la guancia destra o sinistra. Un paese dove invece sta passando di moda è la Russia. Un tempo, come succedeva nell'ex Unione Sovietica, lo scambio di baci era frequente fra gli uomini, ma oggi c'è il rischio che venga interpretato in modo ambiguo e quindi è caduto a poco a poco in disuso. Nei Paesi Arabi, scambiarsi effusioni in pubblico fra uomo e donna è praticamente vietato, a causa dei motivi religiosi. In genere nei Paesi Orientali ci si bacia pochissimo. In Giappone è particolarmente sconveniente, perché viene considerato un approccio sessuale. Nelle regioni artiche ci si strofina semplicemente la punta del naso. Il luogo più casto è Bali. Qui gli amanti accostano i volti si annusano e percepiscono il calore della pelle dell'altro, senza però mai toccarsi.
E per finire alcuni antropologi considerano il bacio come reminescenza di quando vivevamo negli oceani nel senso che in un rapporto in acqua il bacio serviva come punto di ancoraggio per non farsi allontanare e dividere dalle correnti...
Insomma BACIATEVI TANTO E SPESSO!!!