Rispondi alla dedica

L'invio delle risposte è gratuito, le informazioni del mittente sono opzionali.

Il tuo nome
Regione Provincia

Testo della risposta

Non pubblichiamo le risposte che contengono:

  • parole abbreviate "stile sms": ke cmq qnd sn...
  • lingue diverse dall'italiano (es. dialetti);
  • messaggi personali;
  • provocazioni o insulti;
  • testi non attinenti alla dedica;
  • richieste di informazioni personali;
  • solo giudizi senza darne una motivazione;
  • numeri di telefono, e-mail o siti Internet;

In ogni caso ci atteniamo alle linee guida di Google per il tipo e la qualità dei contenuti inseriti.
Vi invitiamo a leggere attentamente le NORME PER I CONTENUTI.

Dedica a cui stai rispondendo

..Devono smettere di dirmi che adesso sta bene... che adesso è lassù che mi guarda e che mi protegge... devono smetterla con tutto questo finto buonismo... Non c'è più punto e basta.. è chiusa in una bara, non è in cielo, non è vicina a me... Cinica? Si forse un pò... Ma ho smesso di credere che Dio esiste.. che c'è una ragione per tutto quello che fa.. Perchè se esistesse davvero non me l'avrebbe portata via in 5 mesi.. Non l'avrebbe fatta soffrire per un tumore.. Lei che di sofferenze ne aveva già avute tante in tutta la sua vita.. Lei che non si era mai goduta nulla...
La mia nonna...era bella, bella davvero.. aveva sempre una parola buona per tutti.. non stava mai un attimo ferma perchè lei doveva sempre fare qualcosa..adoravo tutte quelle cose buone che cucinava lei, perchè diciamocelo..quello che cucinano le nonne è sempre buonissimo per il semplice fatto che sono cose preparate da loro.. i soldi messi in mano di nascosto da tutti mentre mi diceva "non lo dire a nessuno".. oppure entrare in casa sua e sentirle dire "c'è la mia bambina"..sempre ben vestita, piena di collane e braccialetti, con i capelli sempre fatti dal parrucchiere..sempre allegra, con il sorriso sulle labbra, anche negli ultimi giorni è riuscita a non far vedere che stava male.. Era semplicemente lei.. Eppure io non riesco a ricordamela così, me lo sono imposto adesso.. io me la ricordo sdraiata in quel letto, con il respiro lento, così lento che sembrava che tra un respiro e l'altro passasse un'eternità.. con gli occhi spenti.. con un colore della pelle che non era il suo..
e poi me la ricordo in quella bara.. sembrava che sulle labbra avesse quasi un sorriso.. tutta vestita bene.. con la collana..i braccialetti..gli occhiali che portava sempre.. sembrava un'altra volta lei.. ma era morta..
mi ricordo il funerale.. quasi un centinaio di persone.. ricordo il mio nonno piangere..ricordo quando l'hanno calata nella fossa.. ricordo gli abbracci di gente che io non conoscevo.. ricordo tante cose brutte e nessuna bella...
Tutti i giorni vado li a trovarla.. e mi rendo conto che non c'è più solo quando mi ritrovo davanti la croce con la sua foto.. e tutto questo non mi sembra giusto..
Rivoglio indietro la mia nonna.. perchè mi manca terribilmente...

..Ti Voglio Bene Nonna..