Rispondi alla dedica

L'invio delle risposte è gratuito, le informazioni del mittente sono opzionali.

Il tuo nome
Regione Provincia

Testo della risposta

Non pubblichiamo le risposte che contengono:

  • parole abbreviate "stile sms": ke cmq qnd sn...
  • lingue diverse dall'italiano (es. dialetti);
  • messaggi personali;
  • provocazioni o insulti;
  • testi non attinenti alla dedica;
  • richieste di informazioni personali;
  • solo giudizi senza darne una motivazione;
  • numeri di telefono, e-mail o siti Internet;

In ogni caso ci atteniamo alle linee guida di Google per il tipo e la qualità dei contenuti inseriti.
Vi invitiamo a leggere attentamente le NORME PER I CONTENUTI.

Dedica a cui stai rispondendo

E quante volte ci domandiamo cosa è la vita???
Per me la vita è una lunga autostrada fatta tutta a curve.. fatta di salite e di discese! Ci sono le curve più facili da passare e quelle più difficili.. e così ci sono anche le discese più difficili e le salite più difficoltose.. ma tutte.. indipendentemente dalla loro difficoltà.. devono essere superate! Fino adesso credo di aver incontrato le salite più difficoltose.. le discese più difficili.. e le curve più difficili! Ma tutte quante le ho superate.. tutte quante mi hanno fatto crescere molto in fretta.. mi hanno fatto conoscere emozioni, dolori, sofferenza, gioia, che non tutti i ragazzi della mia età provano!!! E non auguro a nessuno di provarle.. soprattutto alla mia età!!!!
Perché scrivo tutto questo???
Perché fra un mese affronterò l esperienza ( che per quanto mi riguarda ) è la più difficile della mia vita!!! Ebbene si.. per la prima volta.. andrò nella mia città natale.. quella in cui vivevo fino a 4 anni fa.. e ci andrò da sola!!!
Perché la chiamo l esperienza più difficile della mia vita???
Perché quella città è il ricordo più vivo che ho di mio padre.. è il posto da cui mi sono dovuta allontanare perché non ci riuscivo più a vivere senza di lui.. perché in quella città ovunque guardo, qualunque cosa vedo, qualunque cosa sento mi ricorda lui!!!! Quella città mi ossessiona.. e non mi fa andare avanti senza di lui!!! In questi 4 anni che mi sono trasferita in un'altra città.. sono sempre ritornata li 1 o 2 volte l anno.. ma sempre in compagnia di mia mamma.. o delle mie sorelle! Questa volta invece no.. questa volta voglio guardare in faccia la realtà da sola.. senza nessuna spalla su cui piangere accanto.. senza persone che capiscono e provano quello che provo io!!! Penso che sarà difficilissimo.. quel giorno 1 ora e 45 min di aereo.. saranno 1 ora e 45 min di paura.. di ricordi.. di lacrime.. ma penso che quando tutto finirà.. dopo aver trascorso li 11 giorni.. al mio rientro nella mia nuova città.. credo che forse riuscirò a vedere il passato con occhi diversi.. con occhi che non cambiano ormai da 8 anni!
Ho perso tutte le speranze nella mia vita.. nonostante la mia giovane età!!! Però voglio provare a credere che prima o poi la mia vita cambi.. che mi porti un po? di felicità.. di serenità.. di soddisfazioni.. anche se mi viene molto difficile credere tutto questo!!!
Ho paura della mia vita.. ma ormai posso superare tutto!