Rispondi alla dedica

L'invio delle risposte è gratuito, le informazioni del mittente sono opzionali.

Il tuo nome
Regione Provincia

Testo della risposta

Non pubblichiamo le risposte che contengono:

  • parole abbreviate "stile sms": ke cmq qnd sn...
  • lingue diverse dall'italiano (es. dialetti);
  • messaggi personali;
  • provocazioni o insulti;
  • testi non attinenti alla dedica;
  • richieste di informazioni personali;
  • solo giudizi senza darne una motivazione;
  • numeri di telefono, e-mail o siti Internet;

In ogni caso ci atteniamo alle linee guida di Google per il tipo e la qualità dei contenuti inseriti.
Vi invitiamo a leggere attentamente le NORME PER I CONTENUTI.

Dedica a cui stai rispondendo

Cari ragazzi, era da un pò che non scrivevo a Dediche-solitudine; bè circa un mese..., ma cominciavate a mancarmi.
Ora sto meglio, sono ancora lontano dall'essere in grado di crearmi una vita soddisfacente, o qualunque cosa gli assomigli, ma ho fatto ancora qualche passo avanti verso questa meta.
Credo che tutti quelli che non sono contenti della propria vita, o di se stessi, potrebbero migliorarsi da soli, senza l'aiuto di nessun'altro; riuscirci o no dipende solo dall'intensità con cui si desidera il cambiamento.
Mi sembra già di sentire un'ovazione di proteste sollevarsi tra i lettori...
Certo, ci sono molti fattori che aiutano od ostacolano, e notevolmente, questa operazione; ed è vero che anche nei casi migliori non è facile, veloce e indolore. Un bravo psicologo può dare un grosso aiuto (ma non sempre lo psicologo è bravo), e avvantaggia anche avere già una predisposizione allo studio e all'introspezione. Ci sono impedimenti comprensibili: la propria sofferenza, le preoccupazioni per i problemi personali. Comunque, dire che per questi motivi (o qualsiasi altro), anche se si vorrebbe, non si può fare proprio niente per migliorare la propria personalità, è solo una scusa! Una bugia che diciamo a noi stessi per non dover fare una cosa molto fastidiosa. In qualunque situazione ci si trovi, si può fare dell'autoanalisi. Magari sarà di piccola entità, ma se si persevera dopo un pò darà sicuramente dei risultati.
L'unico fattore determinante per riuscire a fare un'opera di esplorazione di se stessi e poi di cambiamento, è l'intensità del desiderio di cambiare, tutto il resto è una conseguenza.
Questo desiderio è come un trattore: va piano, è rumoroso, vibra, e non ha un bell'aspetto, però ha una forza enorme e inesauribile, supera qualunque difficoltà, basta attaccarsi dietro e farsi trainare.
Bisogna aver fiducia e provarci però!

P.S.: Porca miseria ragazzi, almeto informatevi! Cercate in internet e in biblioteca cos'è una nevrosi, la psicologia, o anche la meditazione, non vi costa molto. Un artista è spinto a creare dal proprio talento, ma se non impara una buona tecnica, non riesce a creare niente di speciale!