L'invio delle risposte è gratuito, le informazioni del mittente sono opzionali.
CATEGORIE
L'invio delle risposte è gratuito, le informazioni del mittente sono opzionali.
Dedica a cui stai rispondendo
Ciao ragazzi,
vorrei riflettere insieme a voi sulla felicità.
Non so se anche per voi è così, a me questo argomento affascina da anni...Credo da quando ero agli ultimi anni di superiori e mi sentivo profondamente infelice...Era come se fino a quel momento avessi dormito, sognato, e poi mi ero improvvisamente svegliato con il fiatone, chiedendomi: ma in che direzione sto andando? sono felice della mia vita?
Credo che sia difficilissimo parlare della felicità, forse è la cosa di cui è più difficile parlare...Perchè è come una farfalla che sembra sfuggirci spesso, o come un cielo sereno che presto può rannuvolarsi e trasformarsi in un temporale.
Ecco, mi piacerebbe chiedervi se vi sentite felici.
Se lo chiedo a me stesso, mi rispondo: Mi sento abbastanza felice.
Sono soddisfatto dei miei amici, della mia passione per la psicologia, del mio rapporto con Dio, e sento che la mia vita ha un profondo significato. Risponderei felicissimo, ma ci sono diversi momenti in cui non riesco ancora a godere queste cose: diciamo che in molti momenti mi sento felice e in molti momenti sento un pò di preoccupazione o di insoddisfazione.
Mi viene da chiedermi: Cos'è la felicità?
Ci terrei moltissimo alle vostre risposte, perchè la felicità è una cosa così personale, e mi dareste la possibilità di conoscere un frammento dei vostri mondi interiori...E potrei conoscere meglio anche il mio mondo interiore.
Bhe, per me la felicità è il sentimento che la mia vita ha senso, il sentimento che sto amando e sto venendo amato, il sentimento che sto realizzando me stesso.
Il centro mi sembra essere l'amore: mi sento felice quando sento che sto amando Dio, gli altri, il mondo, me stesso, e che sto ricevendo il loro amore.
Mi chiedo anche quali sono le cose che ci rendono particolarmente felici.
Immagino che per molti di voi siano le piccole cose...Se fosse così, abbiamo questa esperienza in comune.
Le piccole cose mi sembrano come le tante stelle del cielo della nostra vita.
Io mi sento felice quando scorgo l'amore nelle piccole cose: nel messaggio che mando o ricevo da un amico, nell'uscire con gli amici, nel fare una passeggiata e vedere la meraviglia della natura, nel leggere un libro di psicologia e rendermi conto di quanto possa aiutare una persona a superare i suoi problemi e a essere se stessa.
Le piccole cose che mi rendono felice sono soprattutto parlare coi miei amici di quello che pensiamo e di quello che sentiamo. Mi sento irresistibilmente attratto dal nostro mondo interiore! Sento che amare è soprattutto conoscere il mondo interiore dell'altra persona e farle conoscere il tuo.
Ecco, ora posso dire di sentirmi felice di aver condiviso queste riflessioni con voi e di attendere le vostre con un grande desiderio.
Mi viene in mente un'ultima cosa: la questione se è possibile essere felici o soltanto essere sereni.
Penso che siano vere entrambe le cose; penso che la felicità perfetta in questa vita non possiamo raggiungerla e che quando godiamo l'amore nelle piccole cose non ci sentiamo soltanto in pace, ma da quella pace nasce anche una specie di calore, di dolcezza...che mi sembra essere la felicità.
E' un pò come la luce delicata della luna: non è abbagliante come il sole, ma è dolce e riscalda il cuore.
Vi ringrazio per aver letto questi miei pensieri e per avermi fatto compagnia in questi minuti.
Vi auguro di essere sereni e felici nella vostra vita.
Un grande saluto!
© 2001-2021 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938