L'invio delle risposte è gratuito, le informazioni del mittente sono opzionali.
CATEGORIE
L'invio delle risposte è gratuito, le informazioni del mittente sono opzionali.
Dedica a cui stai rispondendo
Sono ormai scomparsi i dubbi sugli effetti positivi che il possesso di un animale ha sul benessere degli umani, non tutti sanno però che esiste una differenza tra le varie specie animali. Qualcuno ci ha già provato, stando a diversi studi gli effetti positivi sono qualitativamente e quantitativamente più importanti sui proprietari di cani rispetto ai gatti. Soprattutto sembra aumentare l’autostima (altro punto a favore dei possessori dei cani) e l’aumento dell’attività motoria dovute alle passeggiate necessarie per i bisogni fisiologici dei quattro zampe. Sembra infatti che si passi da una media di una a cinque ore settimanali di marcia, con grandi benefici per la salute, come ad esempio la diminuzione del colesterolo, minori rischi di infarto, diminuzione della frequenza di fratture spontanee del collo del femore nelle persone anziane. Tra gli effetti indiretti si riscontra la stimolazione del sistema immunitario attraverso le interazioni sociali positive create dall’aumento della “convivialità” sia nei confronti degli animali stessi, sia nei confronti delle altre persone.
Quest’ultimo aspetto è molto più evidente nei possessori di cani, sia perché essi necessitano di maggiori attenzioni rispetto ai gatti, sia per l’effetto di stimolatore sociale che si manifesta durante le uscite al parco dove si incontrano altre persone, e all’interno della famiglia stessa, in assenza od in presenza di figli.
Stando a questi studi quindi, sembra evidente che gli effetti migliori sulla salute li abbiamo i possessori di cani che devono portarli a spasso anche quando nevica, devono per forza parlare con qualcuno per strada, vuoi per educazione, vuoi per necessità; devono interloquire con il proprio animale per evitare che rovisti nell’immondizia, che salti sul letto, che rosicchi i mobili, che dissotterri i fiori sul balcone...insomma, mi sembra di capire che più responsabilità ci si assuma, meglio si stia. Vuoi vedere che qualcuno prima o poi scoprirà che ci fa bene avere cambiali in scadenza, bollette da pagare, macchina rotta, operai in casa. Insomma, che per vivere bene ed a lungo ci vuole una vita piena di guai? Se così sarà allora sarà meglio iniziare a considerate tutto ciò di negativo che vi accade in realtà vi allunga la vita, e che volete di più? Un problema? Ma va, pensiamo alla salute!!
© 2001-2021 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938