L'invio delle risposte è gratuito, le informazioni del mittente sono opzionali.
CATEGORIE
L'invio delle risposte è gratuito, le informazioni del mittente sono opzionali.
Dedica a cui stai rispondendo
La maggior parte della gente passa un sacco di tempo a occuparsi degli altri... di quello che fanno; di quello che dicono... dell'opinione che hanno di sé. E ci sono anche tanti che si occupano degli altri per aiutarli; che si sacrificano addirittura per gli altri...
Ma se dedicassimo un po' più di tempo a capire noi stessi ? Io ho l'impressione che pochissime persone abbiano una adeguata conoscenza di sé. Se vogliamo è anche logico che sia così perché ognuno di noi è un piccolo universo e contiene infinite sfaccettature. Ma mi sembra che moltissime persone non abbiano la più pallida idea della propria complessità e delle proprie contraddizioni. Sono sicuri delle loro idee, sono pieni di certezze, non si mettono mai in discussione... la loro visione del mondo è immutabile. Spesso hanno abbracciato una fede politica o religiosa e aderiscono a questi dogmi con un fanatismo che mi lascia sconcertato. Ma la cosa più impressionante è l'immagine stereotipata che hanno di sé stessi. Un'immagine rigida, fissa, immutabile, ... niente e nessuno la potrà mai incrinare.
Io ho 37 anni e la mia unica certezza è di essere ancora pieno di dubbi. Sugli altri e su me stesso. Forse proprio in questi ultimi mesi sto incominciando a vedere un po' di luce; ma si tratta di un lavoro improbo, che mi impegnerà per tutta la vita.
© 2001-2021 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938