Rispondi alla dedica

L'invio delle risposte è gratuito, le informazioni del mittente sono opzionali.

Il tuo nome
Regione Provincia

Testo della risposta

Non pubblichiamo le risposte che contengono:

  • parole abbreviate "stile sms": ke cmq qnd sn...
  • lingue diverse dall'italiano (es. dialetti);
  • messaggi personali;
  • provocazioni o insulti;
  • testi non attinenti alla dedica;
  • richieste di informazioni personali;
  • solo giudizi senza darne una motivazione;
  • numeri di telefono, e-mail o siti Internet;

In ogni caso ci atteniamo alle linee guida di Google per il tipo e la qualità dei contenuti inseriti.
Vi invitiamo a leggere attentamente le NORME PER I CONTENUTI.

Dedica a cui stai rispondendo

Ho impiegato vent'anni per capire che ero destinato alla solitudine. Ho impiegato vent'anni per capire che la solitudine era iscritta nel mio DNA e che era inutile tentare di ribellarsi.
Ma mi sono bastati due mesi per capire che la solitudine può essere estremamente piacevole.
E' una scoperta che mi ha lasciato sbalordito ma come tutte le scoperte piacevoli l'ho assimilata molto in fretta.
Adesso mi domando che senso avesse la mia frenetica ricerca di un partner. Pur di avere una donna al mio fianco avrei fatto qualsiasi cosa. A dirla tutta ho l'impressione di essere stato un vero imbecille.
La solitudine è lo stile di vita ideale per le persone come me. Sono talmente bisognoso di libertà, talmente insofferente ai condizionamenti esterni, talmente attaccato alle mie abitudini, talmente eccentrico... ma come potevo pensare di convivere con un'altra persona ? Mi sarei sentito letteralmente soffocare. Molto probabilmente sarei scappato via dopo tre giorni.
Tutte le mie certezze sono andate in frantumi quando ho provato a convivere con una donna. Allora mi sono reso conto di quanto fosse bella la solitudine che tanto aborrivo. Di quanto fosse preziosa la libertà di cui volevo disfarmi.
Per vent'anni sono stato prigioniero di un sogno. Per vent'anni sono stato schiavo delle mie ossessioni. Come sono difficili da sciogliere certe catene ! E come fanno presto i sogni a trasformarsi in incubi !
Che incredibile lezione di umilità... Credevo di conoscere abbastanza bene le mie esigenze e invece non avevo capito niente.
Il mio problema attualmente non è più la solitudine. Il mio problema è che devo svolgere un lavoro alienante, di cui non mi importa assolutamente niente. Vorrei tanto avere più tempo da dedicare a me stesso; ai miei hobby, alle cose che mi piacciono. Vorrei avere più tempo per leggere e per scrivere. Vorrei avere più tempo per andarmene in giro a fare fotografie. Vorrei avere più tempo per godermi la mia solitudine.