Rispondi alla dedica

L'invio delle risposte è gratuito, le informazioni del mittente sono opzionali.

Il tuo nome
Regione Provincia

Testo della risposta

Non pubblichiamo le risposte che contengono:

  • parole abbreviate "stile sms": ke cmq qnd sn...
  • lingue diverse dall'italiano (es. dialetti);
  • messaggi personali;
  • provocazioni o insulti;
  • testi non attinenti alla dedica;
  • richieste di informazioni personali;
  • solo giudizi senza darne una motivazione;
  • numeri di telefono, e-mail o siti Internet;

In ogni caso ci atteniamo alle linee guida di Google per il tipo e la qualità dei contenuti inseriti.
Vi invitiamo a leggere attentamente le NORME PER I CONTENUTI.

Dedica a cui stai rispondendo

Ciao! Vorrei dare un consiglio a tutti quelli che stanno per affrontare il primo anno di medie o di superiori. Comincio dalla medie.
Ragazzi non sono molto diverse dalle elementari. Cambia in fatto che avrete piu insegnanti e qualche materia diversa. L'intervallo dura meno e gli orari saranno diversi. Però guardate il lato positivo: se ci sono problemi con un prof non dovrete sopportarlo tutto il giorno! Se siete preoccupati per i compiti vi dico subito che ogni prof è fatto a modo suo e ne da quanti ne vuole. E vale anche anche alla domanda: "i prof sono severi? ".
Per le superiori cambiano un po piu di cose. Sicuramente sapete quali. conosco le vostre piu grandi paure. sono due: la paura di non fare amicizia e dello studio. Se avete scelto un liceo sapete benissimo che c'è molto da studiare. Ma anche un instituto tecnico o professionale non va preso sotto gamba. é pur sempre una scuola. Per i compagni c'è una regola fondamentale: CERCATE DI FARE CONOSCENZA FIN DAL PRIMO GIORNO!!
Non fate il mio stesso errore. ero troppo timida per stringere la mano a qualcuno e dire: "ciao, come ti chiami?" cosi altri hanno preso il mio posto e io sono rimasta indietro e nessuno mi parlava perche si erano gia tutti conosciuti. Studiate fin da subito e non riducetevi agli ultimi mesi! rischiate i debiti!
c'è un'altra cosa che a me tormenteva: avevo paura dei ragazzi piu grandi. sopratutto le ragazze perche avevo paura che guardavano come mi vestivo e mi criticavano. Ma in realtà non ci fanno nemmeno caso. io in prima avevo paura ad andare in giro da sola perche mi sentivo osservata. Ma ora che sono in terza mi rendo conto che le piu piccole non le guardo nemmeno. ci sono sempre i classici bulli. State in gruppo e non vi prenderanno di mira. Hanno paura di avere la gente contro. Altro consiglio mettetevi in buona luce con i prof! ;) Buona fortuna spero di esservi stata utile!!!