Rispondi alla dedica

L'invio delle risposte è gratuito, le informazioni del mittente sono opzionali.

Il tuo nome
Regione Provincia

Testo della risposta

Non pubblichiamo le risposte che contengono:

  • parole abbreviate "stile sms": ke cmq qnd sn...
  • lingue diverse dall'italiano (es. dialetti);
  • messaggi personali;
  • provocazioni o insulti;
  • testi non attinenti alla dedica;
  • richieste di informazioni personali;
  • solo giudizi senza darne una motivazione;
  • numeri di telefono, e-mail o siti Internet;

In ogni caso ci atteniamo alle linee guida di Google per il tipo e la qualità dei contenuti inseriti.
Vi invitiamo a leggere attentamente le NORME PER I CONTENUTI.

Dedica a cui stai rispondendo

L'amore è bello, e vorrei poterti credere quando me lo dici, solo che mi sembra di capire che ogni giorno ci siano migliaia di persone che escono di casa e si sentono morire perché gli manca qualcuno, ma fingono addirittura di essere felici. E sorridono. Poi si chiudono in bagno e piangono di nascosto. Ci sono altre persone che amano qualcuno che non le ama, qualcuno che non le amerà mai, ma si alzano comunque dal letto e vanno a lavorare. Ci sono quelli che hanno un amore che non si può vivere, che si vedono una volta ogni due mesi, se va bene. E quelli che vivono distanti e si vedono anche meno. Ma fanno di tutto, mettono i soldi da parte, rimandano impegni, compleanni, appuntamenti, pur di partire. Ci sono migliaia di persone che non amano più e si dichiarano immuni all'amore, ormai. E poi piangono di fronte a "Il matrimonio del mio migliore amico". Di fronte a un tramonto. Di fronte al mare. Ci sono migliaia di persone che sono state tradite, ma hanno ricominciato a fidarsi. A sperare. Migliaia di persone sono state abbandonate, eppure sono andate avanti, e hanno ricominciato a ridere, a prendersi cura di sé come prima della fine, a gioire delle piccole cose che avevano smesso di vedere. Ci sono così tante persone che non hanno mai amato e ogni giorno escono di casa e si prendono una cotta, 'ché poi resta solo una cotta, ma almeno per dodici ore hanno avuto qualcuno nel cuore, sono state meno sole. Ci sono anche quelli che, dalla fine di un amore, hanno imparato ad amarsi, e anche quello è un sentimento, anche quello è un legame, e hanno iniziato ad essere fieri di sé stessi e hanno smesso di darsi la colpa per gli abbracci non ricevuti, per i "ti amo" mancati. Hanno tagliato i capelli, hanno ricominciato ad uscire, a parlare con gli altri, a farsi guardare, invece di stare sempre fermi a osservare.
Si sono rimessi in ballo.
L'amore è bello, ma forse non sono d'accordo. L'amore è uno schifo, e fa soffrire la maggior parte delle volte.
Sai invece cosa c'è di bello? Noi. Le persone.
Le persone sono belle, quelle persone che ce la mettono tutta, quando amano, e anche se soffrono non scappano, quelle persone che fanno della dignità uno stile di vita, e non sanno rincorrere, ma accarezzare sì. Eccome.
Le persone sono belle, quelle che ci credono anche se sono già state deluse, quelle che non aspettano più perché stanno bene anche così, quelle che sono sopravvissute a una fine e l'hanno trasformata in un punto di forza.
Le persone sono belle, quelle che-come te - dicono che l'amore fa bene, e non importa quante volte gli ha fatto male, loro continuano ad amare.