Trovi le frasi di libri o parte dei testi più belli e significativi dei romanzi italiani.
Trovi le frasi di libri o parte dei testi più belli e significativi dei romanzi italiani.
« Indietro - Pagina 324 di 353 - Avanti »
E' rimasto lì, a fissare i suoi disegni ke bruciavano, rovinando la cappa della cucina, soffrendo come nn ha mai sofferto, solo come nn è mai stato. Gli viene in mente Battisti."Prendere a pugni un uomo solo xkè è stato un po' scortese, sapendo ke quel ke brucia nn sono le offese". E' vero, ha ragione. E a lui brucia ancora di +. Quell'uomo è suo fratello. Il caffè esce improvvisamente, borbottando, come se avesse anke lui qualcosa da dire.... [ ... ] Continua
5 ottobre 2004
Rispondi | Leggi le risposte (5)
Dal mio libro: I Disertori.
" Fissavo il soffitto della stanza di Dmitrii, pensando a quanto avrei voluto gridargli i miei sentimenti, ma il mio cuore, seppure gonfio d`amore per quell`uomo, non mi aveva suggerito parole per lui, ne´quando mi aveva trascinata dentro la sua stanza, ne´quando, dopo aver chiuso la porta a chiave, mi aveva presa tra le braccia e baciata con passione.
Non ero sicura di chi avesse cercato, nei momenti condivisi i... [ ... ] Continua
4 ottobre 2004
"Perchè è così che ti frega la vita.
Ti piglia quando hai ancora l'anima addormentata e ti semina dentro un'immagine, o un odore, o un suono che poi non te lo togli più.
E quella li era la felicità.
Lo scopri dopo, quando è troppo tardi. E già sei, per sempre un esule: a migliaia di chilometri da quell'immagine, da quel suono, da quell'odore. Alla deriva."
Alessandro Baricco -CASTELLI DI RABBIA-
4 ottobre 2004
Rispondi | Leggi le risposte (2)
<<E' partita>> Gli dissi.
<<Vuole andare in una grande città. Mi ha parlato di Balzac>>
<<E allora?>>
<<Mi ha detto che Balzac le ha fatto capire una cosa: che la bellezza di una donna è un tesoro inestimabile>>
Da "Balzac e la piccola sarta cinese" Dai Sijie
3 ottobre 2004 - Torino
la facoltà di illuderci che la realtà d'oggi sia la sola vera, se da un conto ci sostiene, dall'altro ci precipita in un vuoto senza fine, perchè la realtà d'oggi è destinata a scoprircisi illusione domani.
-Luigi Pirandello-(Uno, nessuno e centomila)
1 ottobre 2004 - La Spezia
"disperazione o follia" disse Gandalf. "Non è disperazione, perchè la disperazione è solo per coloro che vedono la fine senza dubbio possibile. Non è il nostro caso. E' saggezza riconoscere la necessità quando tutte le altre vie sono state soppesate, benchè possa sembrare follia a chi si appiglia a false speranze. Ebbene che la follia sia il nostro manto, un velo innanzi agli occhi del nemico!"
La compagnia dell'anello (il libro) Gandalf... [ ... ] Continua
1 ottobre 2004 - Catania
Rispondi | Leggi le risposte (1)
Abbi cura di te...
Ogni volta in cui, crescendo, avrai voglia di cambiare le cose sbagliate in cose giuste, ricordati che la prima rivoluzione da fare è quella dentro se stessi, la prima e la più importante.
Lottare.. [ ... ] Continua
30 settembre 2004
Rispondi | Leggi le risposte (2)
E' stato dopo che ho incominciato ad amarti, perchè la mia vita è diventata più bella con te. Ho cominciato ad amarti quando ho scoperto che mi dava meno fastidio svegliarmi al mattino, perchè magari a scuola ti sbirciavo un momento, che mi annoiavo meno alle riunioni perchè tu mi tenevi d'occhio(...)e poi si andava via insieme per mano e la gente ci invidiava per strada perchè la gente è sola e noi eravamo in due. Amavo anche il tuo modo... [ ... ] Continua
27 settembre 2004 - Bergamo
Rispondi | Leggi le risposte (1)
Il cuore dell'uomo è come la terra, metà illuminato dal sole, metà in ombra.[...]Vivere è soltanto essere consapevoli di questo, saperlo, lottare perchè la luce non scompaia sopraffatta dall'ombra.
"Va' dove ti porta il cuore" - Susanna Tamaro
27 settembre 2004 - Bergamo
Il passato ha la capacità di saltarti addosso attraverso una fotografia, una lettera, ti racconta di un tempo che non c'è più e che pure si fa vivo ai tuoi occhi, favoleggia al tuo orecchio di una parte d te ormai sparita.
"La nave per Kobe" - DACIA MARAINI
27 settembre 2004 - Bergamo
il mio cadavere almeno non cadra`fra braccia straniere;il mio nome sara`sommessamente compianto da pochi uomini buoni, compagni delle nostre miserie;e le mie ossa poseranno su la terra de`miei padri.
U. Foscolo
"le ultime lettere di Jacopo Ortis"
23 settembre 2004
"... E L'AMORE E'IMMORTALE E LA MORTE E' SOLO UN'ORIZZONTE E L'ORIZZONTE E' IL LIMITE DEI NOSTRI OCCHI..."
Tratto dal libro Sognando L'Africa (scusate ma non mi ricordo l'autore)
20 settembre 2004
« Indietro - Pagina 324 di 353 - Avanti »
© 2001-2021 by SCRIVILO - Tutti i diritti riservati
p.iva 01436330938
CATEGORIE