Mi sono chiesto tante volte perchè il mondo è sempre stato maschilista. Lo era nella Grecia dei filosofi, lo era nell'antica Roma, lo era nel medioevo, lo è ora.
Credo sia per l'egoismo e la materialità della maggior parte degli uomini. Sono egoisti, e cercano di affermare i propri interessi ; sono materiali, e i loro interessi sono legati ai beni materiali e ai piaceri del corpo. Tra i piaceri del corpo, il più forte è l'attrazione fisica verso le donne. Purtroppo gli uomini di natura sono solitamente più forti fisicamente delle donne, perciò per soddisfare il loro istinto possono ricorrere alla violenza. La donna non è per niente libera, se un uomo rifiutato da lei può farle del male.
Non è libera neanche se, mettendosi un vestito, deve ricevere le battute irrispettose degli uomini. E purtroppo non lo è neanche se un uomo indesiderato può tentare di baciarle con la scusa che era un gesto galante, o se un uomo può allungare la mano sul suo corpo dicendo che era solo uno scherzo e non credeva che fosse un gesto così grave.
Siamo liberi se siamo rispettati. Quasi nessun uomo rispetta le donne, e basterebbe un solo uomo che non le rispettasse perchè le donne non fossero libere.
Non so come le donne possano essere felici in questo mondo e temo che molte di loro siano venute a contatto con queste realtà. Sorelle, posso dirvi solo questo :
vi voglio bene e vi rispetto, sono con voi e se vorrete confidarvi con me mi impegnerò a capirvi più profondamente che posso.
Non c'è vita senza le donne, non c'è mondo senza le donne! Non sarete mai sole.
Dio vi benedica
25 marzo 2006
Categoria: Lettere