Scuola

da Anonimo3 per Tutti

CDon questa lettera volevo augurare un buon anno scolastico a tutti.
Alla fine settembre è arrivato. Per molti "purtroppo", ma io dico "per fortuna". Non se ne poteva proprio più di queste vacanze lunghe tre mesi. Tre mesi di relax e poi? Poi si scorda tutto il programma fatto l'anno scorso, specie per i ragazzi delle scuole superiori, dove si devono ricordare le desinenze del latino e le regole della matematica. Le vacanze vanno benissimo ma dovrebbero andare da giugno ad metà agosto. Poi si deve ritornare a scuola. In un giornale ho perfino letto che in l'Italia abbiamo le vacanze più lunghe d'Europa. Ora un appello per tutti gli studenti che devono entrare fare la prima media: non abbiate paura, siate voi stessi e soprattutto studiate dalla prima lezione che si fa e non rimandate mai perchè altrimenti le cose si accavallano e poi tra italiano, storia e matematica non capirete più niente. Inoltre, se i vosri compagni vi giudicano "secchioni" perchè avete preso sempre -ottimo- o -distinto- lasciate perdere perchè i frutti di quei giudizi si vedranno un domani col lavoro. Differite da quelli che dicono che prendere un paio di -insufficienze- non conta niente. Paragonando un'insufficienza nel mondo del lavoro significa licenziamento, perdita di punteggio. Quindi, nel caso siate insufficienti dovete recuperare velocemente, secondo me, già dal giorno dopo. Perchè si sa che insufficienze+insufficienza= bocciatura.
Per i miei "colleghi" delle superiori dico: anzi sapete ormai tutto ma un piccolo appello per i ragazzi che faranno le prime classi delle scuole superiori. Come per quelli delle medie, il primo giorno siate voi stessi e siate fiduciosi. Proponetevi agli altri e studiate anche qua. L'insufficienza in una materia qua è chiamato -debito- e in poche parole dovete saldarlo studiando d'estate. In alcune dediche si dice che un debito non fa nulla: per voi. Un debito significa che non avete raggiunto gli obiettivi della disciplina. Prendere un debito è come venire venire retrocessi di un grado al lavoro.
Per non parlare della bocciatura: chi viene bocciato è come viene licenziato.
Vedete se pensate che la scuola è come stare al lavoro vi è più facile. Però invece di venire pagati in denaro, venite pagati in voti e sono positivi significa che state facendo il vostro compito altrimenti no. Io per esempio ho 8 (cioè circa distinto delle medie) e a me va bene così. Non pretendo nè 9 nè 10, anche se li ho presi e per quelli che mi dicono -secchione-, be lasciamo perdere. Un detto delle mie parti dice: "un giorno lavorerai e guadagnerai mentre tu andrai a spasso!".
A mio parere nel mondo della scuola alcuni studenti vengono promossi (non a caso nella mia classe 4 persone) quando non hanno mai aperto libri. Ma quest'anno le cose cambiano. Il prossimo anno si inizierà il triennio e se non saldi il biennio non passi. Quindi cari compagni è stato bello conoscervi...
Non mi resta altro senò che salutarvi e un BUON ANNO A TUTTI GLI STUDENTI D'ITALIA!
ps: dovrei dire del mondo ma molti hanno già iniziato la scuola...

6 settembre 2006

Categoria: Scuola

da rory

...Sono perfettamente d'accordo con tutto ciò che hai scritto...ma prorpio tutto!
Le vacanze estive sono toppo lunghe!!! TROPPO!!
E' vero che un pò di sano riposo ci vuole...ma tre mesi...che stress...
pensa che ultimamente ho ripreso in mano il libro di matematica, volevo ripassare un pò prima dell'inizio delle lezioni...Cavolo...le disequazioni...e chi se le ricorda più???
Che disastro...
Va bè...spero che la mia prof. le riprenda un pò quando torniamo...
Sono contenta di non essere l'unica che quando ricomincia la scuola urla: PER FORTUNA...Va che è impressionante...già mi immagino il primo giorno...io col sorriso a 92 denti, e tutti i miei compagni abbattuti e depressi, per delle vere e proprie cagate...Non potranno più uscire tutti i santi giorni, ca**eggiare tutte le sante ore...non capiscono la fortuna che hanno ad andare a scuola, per poter imparare, conoscere, crescere...non capiscono che molti nostri coetanei in altri paesi del mondo sono costretti a lavorare invece di studiare...non capiscono che non potranno stare in giro a fare niente per tutta la vita, e quando lo capiranno sarà troppo tardi...perchè la scuola sarà terminata e con essa tutte le sue grandi opportunità...
Mi dicono che sono secchiona, perchè come te, ho la media dell'8? Mi giudicano una tutta scuola e casa perchè non amo ca**eggiare in giro, uscire tutti i giorni e perchè amo stare con la mia famiglia? Bè...prima me ne fregava dell'opinione dei miei coetanei...ora su questi argomenti non più...
Su una cosa però ti devo smentire...non so come sia il tuo collegio docenti, ma io quest anno devo andare in 3° liceo e in classem mia sono stati promossi TUTTI!
Anche quelli che non hanno fatto un benemerito cavolo tutto l'anno, alcuni addirittura con tre debiti...ma quest anno sarà dura per loro...(non vorrei sembrare cattiva, perchè non lo sono affatto...ma quando ce vò...CE VO'!!)
In sostanza: complimenti per le parole che hai scritto, AUGURO ANCHE A TE UN BUON; ANZI BUONISSIMO ANNO SCOLASTICO!!
Sembrerà banale ma... : W LA SCUOLA!

Bacioni!

Rory

6 settembre 2006

da Faffo

Ciao Rory,
sai che come te, nemmeno io esco spesso, anzi quasi mai. Io abito in Sardegna e sono andato a mare solo quattro volte. Si a giugno e luglio un pò di riposo mi ha fatto bene, ma agosto è stato infernale. Anche a me mi dicono: scuola-casa-scuola. E io dico: e che mi importa? Non tutti siamo uguali. Sai io da grande voglio diventare giornalista professionista e ho passato quasi tutta l'estate a "studiare" un pò di giornalismo, scrivere e-mail a giornalisti (di StudioAperto che mi hanno incoraggiato e dato consigli), scrivere per un sito in qualità di corrispondente della Sardegna, stampare fogli e fogli di informazioni sul giornalismo: come diventarlo, come arrivare alle grandi testate, ecc.ecc. Lo sai che anche una giornalista di StudioAperto mi ha detto che lei ha iniziato il praticantato giovanissima: lavorando già a 16anni e a 22 era già professionista. Mi ha detto che quello che sto facendo io va bene perchè quando uno crede in un sogno non c'è differenza di stagioni: nè che sia periodo scolastico nè che sia giugno/luglio/agosto. E chissà se un giorno arriverò ai tg Nazionali. Io spero di si. Se ciò dovesse accadere (mi hanno dato possibilità però devi essere pronto, competente col mesiere e non c'èntrano spintarelle!) un giorno diventeremo colleghi. Perchè no. Se vuoi fare la giornalista, come ho letto, cerca in web siti e soprattutto cerca informazioni e leggi molto. Prima fai queste azioni prima lavorerai...Se vuoi aiuto sono qua...Ciao Rory, un abbraccio.

6 settembre 2006

da monika

ank io amo studiare!w la scuola e w l'amore!!!

6 settembre 2006 - Napoli

da me

Guarda che d'un 4 o di un 5 non è mai morto nessuno!!sono d'accordo con te sul fatto che la scuola è una cosa è assolutamente importante, ma non puoi passare tutta la tua adolescenza sui libri, devi divertirti!!!!Poi fai come ti pare, dopo te ne pentirai, e rimpiangerai della tua adolescenza non vissuta completamente...sao sao..

8 settembre 2006 - Arezzo

da Anonimo3

Si di un 4 o 5 sono d'accordo con te. L'ho preso anche io, ma bisogna immediatamente recuperarlo. E soprattutto se uno studia sempre è difficile chem prenda voti negativi. Poi mi dispiace per te, io la mia adolescenza la vivo felicemente e sono contento perchè ho anche amici. Forse non vive bene la sua adolescenza chi non studia. Guarda hai ragione, ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni, però io rimango del fatto che la scuola va presa seriamente evitando i 2 e i 3. Buon anno scolastico..

8 settembre 2006