Consigli

da Ermes

Vorrei fare una domanda a tutti quelli che dicono che i prof. gli danno brutti voti perchè ce l'hanno con loro: è per questo o è perchè non studiate? E a quelli che dicono che i prof. sono cattivi perchè gli mettono sempre note: è per questo o perchè ve le meritate? E quelli che non studiano mai, perchè si lamentano se prendono due e non pensano a darsi da fare? Cosa pretendete che facciano i professori, che vi ringrazino in ginocchio per l'aiuto che gli date?!No, sinceramente.
Ragazzi, perchè tanti di voi hanno un'idea così brutta della scuola? Voglio dire, lo so che ci sono professori cretini che insegnano veramente male e materie noiosissime, però la scuola è anche bella.
Ho letto da qualche parte che non ci sono più ragazzi a cui piacciono l'arte, la poesia... ma perchè? L'arte e la poesia non vogliono dire soltanto imparare date e nomi a memoria... vuol dire leggere un testo per scoprire che qualche poeta ha provato le nostre stesse sensazioni, per capire con che parole le ha descritte...e se a qualcuno piacciono, non vuol dire che è un "secchione".
Questo non vuol dire ballare di gioia davanti ad una versione di latino, piangere disperatamente l'ultimo giorno di scuola e implorare il professore di farvi studiare un capitolo in più.
Tanti di voi dicono che lo studio è noioso, ma quanti hanno questa idea a priori, senza aver mai provato ad interessarsi? I professori sono isterici: per forza! A nessuno importa niente di quello che dicono, non sono rispettati neanche come persone, che cosa fareste voi al loro posto? Prima che me lo chiediate non sono un professore, ho 23 anni e certe dediche sui professori che ho trovato nella categoria scuola mi hanno fatto ridere molto, quindi non sono Matusalemme.
E poi, che senso ha dire "tanto lo studio è inutile, non sarà certo quello che ti farà vivere!" Intanto non è detto, e poi non bisogna studiare solo perchè è utile, ma anche perchè è bello.
C'è QUALCUNO che la pensa come me?

17 settembre 2006

Categoria: Consigli

da laura

Io la penso come te...ho 17 anni (quindi vado ancora a scuola), e nonostante a volte maledica la scuola perche mi lascia poco tempo libero (faccio il liceo classico), mi piace molto studiare le mie materie...io nn credo che le persone a cui piace l'arte e la poesia siano "secchioni", anzi io stessa le trovo molto interessanti...certo, nn e' che tutte le volte che la mia profe mi da da studiare 5 capitoli di arte faccio i salti di gioia, anzi, pero'devo ammettere che le cose che facciamo sn interessanti!
Capisco anche la frustrazione d molti insegnanti, che cercano di insegnarci qualcosa e si trovano davanti un gruppo di adolescenti annoiati e disinteressati a priori...certo, anche a me capitano le mattinate in cui proprio nn ho voglia d andare a scuola, ascoltare e prendere appunti, anche io ho le mie materie (e i professori!) che nn sopporto...ma nn per questo odio la scuola...anzi!! penso che sia davvero una delle piu grandi opportunita che abbiamo per crescere, imparare e diciamolo...conoscere gente e divertirci! Io almeno la penso cosi'...forse perche' e' a scuola che ho la maggior parte delle mie migliori amiche e amici!!!
Questo e' quello che penso io...concordo pienamente con ermes!

19 settembre 2006

da rory

IDEM!

25 settembre 2006

da Veronica

io la penso come te!!!
sicuro...
ho 16 anni ma già si vedono molte cose alla nostra età...
e una è sicuramente quella che nella vita non fa sconti nessuno!!! o studi o resti fregato...
poi s scopre anche che è bello ed appagante...

Vero

25 settembre 2006 - Trento

da miki1993

in un certo senso la penso cm te xò a volta c sn dei prof ke ce l'hanno veramente cn alcune xsone... la mia prof d musica di qst 3 anni d medie l'anno scorso è riuscita a rikiamarmi xkè facevo casinop anke il giorno in cui io ero assente... vedi te se qst nn ce l'ha cn me... cmq alcune materie vale veramente la pena d studiarle xkè s imparano mlt cs ke potrebbero tornare utili x qls cs... a volte qnd studio tipo storia m kiedo xkè lo faccio e poi m rispondo ke lo faccio x capire qll ke hanno ftt in modo ke se un giorno potrei in qlk modo infuire su qlcs io possa riflettere e nn rifare gli stessi errori...
baci miki

26 settembre 2006

da serena

non condivido molto, ma se è così che la pensi non posso farci niente..il fatto è che non mi piacciono questi tipi di messaggi..fossi in te me ne fregherei degli altri..guarda e passa...

7 ottobre 2006 - Firenze