Drammatiche

da alma per ma

Una malattia terribile, la sclerodermia degenerata poi in tumore ai polmoni, prima l'ha torturata e poi ce l'ha portata via! Il lutto che sto vivendo è solo l'ultimo atto di un anno d'inferno.. La mia mamma che se n'è andata a 56 anni era la mia migliore amica!!
Io, papà e mia sorella le siamo stati accanto fino all'ultimo respiro, quando abbiamo saputo che non c'erano più speranze l'abbiamo riportata a casa, non volevamo che morisse in quell'ospedale che lei ha tanto odiato!! Ci siamo presi cura di lei, così come tante volte lei si era presa cura di noi..
I medici l'avevano dimessa dicendole che stava guarendo pensando che entrasse in coma di li a poco.. invece è stata lucida fino alla fine, e questo è stato ancora più attroce xkè lei stava male e non si spiegava il motivo.. ci guardava con occhi imploranti che chiedevano aiuto... le abbiamo dovuto dire la verità! Non ha versato una lacrima e non ne ha volute vedere da parte nostra!
Il suo primo pensiero? I nipotini che non avrebbe mai visto.. ha poi fatto le sue raccomandazioni: la mia laurea e quella di mia sorella, di prenderci cura l'uno l'altro e di occuparci dei suoi adorati cani..
A volte mi sembra che il dolore non finisca mai, come in questo momento, altre in cui mi sembra tutto stranamente tranquillo..
Mi manca.. mi manca al mattino il suo parlottare
con papi! Mi manca il fatto che non entri più in camera mentre studio! Mi mancano le nostre chiacchere, le nostre passeggiate serali con i cani.. Mi mancano i suoi meravigliosi occhi, il suo sorriso il suo profumo...il suo ottimismo anche durante la malattia!! Mamma mi manchi da morire!!
Le devo tanto xkè da lei ho ereditato ed imparato la gioia per la vita.. e so che questo, un giorno, mi permetterà di tornare a sorridere al suo ricordo.

15 ottobre 2006

Categoria: Drammatiche

da Mirko

Non so se sorridere o piangere..
le tue parole sono bellissime, commoventi e al tempo stesso carike di ottimismo.
Capisco benissimo ke tristezza dev'essere non aver più la mamma, non averla più in casa, presente...perkè comunque ci sarà sempre con te e i tuoi cari.
Sai, io non credo molto nell'aldilà...ma credo ke quando qualcuno va via, muore...lascia sempre qualcosa di sè, dentro di noi, cose ke non andranno più via...
..non la morte è la cosa più triste, ma dimenticare...
e sono sicura ke tu non dimentikerai.
Fatti forza amica mia, e sappi ke sei riuscita nel difficilissimo compito di farmi commuovere.
Un abbraccio. Mirko

16 ottobre 2006

da SILVIA

So cosa significa, ti abbraccio fortissimo

16 ottobre 2006